Home Ricette Primi piatti Risotto zucca e gamberetti

Risotto zucca e gamberetti

Il risotto zucca e gamberetti è un primo piatto dolce e delicato, perfetto per dare un tocco di originalità a una ricetta tradizionale già molto diffusa e apprezzata. Scegliete una zucca che sia dolce e saporita e abbinatela a dei gamberetti freschi. Preparate il brodo con i vegetali di stagione o sostituitelo con un brodo realizzato con il dado fatto in casa. Otterrete piatto adatto a una cena di famiglia a o un pranzo della domenica.

di Flavia Priolo 9 Marzo 2023

Il risotto zucca e gamberetti è un primo piatto che coccola e diverte. Alla tradizionale e diffusa ricetta del risotto con la zucca, abbiamo infatti pensato di aggiungere un tocco di originalità: i gamberetti. I sapori di questi due ingredienti, dolci e delicati, si abbinano perfettamente e sanno regalare al palato una sensazione confortante.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 25 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Preparazione Risotto zucca e gamberetti

  1. Iniziate tagliando finemente lo scalogno e poi la zucca a cubetti.

  2. Zucca e scalogno

  3. Fate un soffritto unendo lo scalogno e l’olio e, dopo un paio di minuti, aggiungete la zucca. Aggiustate il sale e fate cuocere a fuoco lento per almeno 10 minuti, avendo cura di mescolare spesso.

  4. Zucca e scalogno per fare soffritto del risotto

  5. Trascorso il tempo indicato, aggiungete il riso, fate tostare un paio di minuti a fuoco vivace e poi procedete aggiungendo il brodo poco alla volta. Dopo circa 15 minuti, aggiungete i gamberetti e fate cuocere ancora 5 minuti. Spolverizzate con pepe e rosmarino, mescolate e impiattate.

  6. Risotto zucca e gamberetti in preparazione

Quale zucca usare per il risotto?

Vi consigliamo di preferire una zucca dalla polpa soda e compatta, come quella della delica o della mantovana. Sceglietela di piccole dimensioni o comperatene qualche fetta da consumare subito.

Variante Risotto zucca e gamberetti

Se vi piace preparare i risotti, ecco altre ricette che dovete assolutamente provare: