Home Ricette Secondi piatti Roastbeef con bauletti di patate e asparagi, un secondo nutriente e sfizioso

Roastbeef con bauletti di patate e asparagi, un secondo nutriente e sfizioso

Il roastbeef, arrosto di manzo, è tra i più famosi piatti della cucina anglosassone: provalo con questi sfiziosi bauletti di patate e asparagi.

di Luisanna Messeri • Pubblicato 29 Marzo 2016 Aggiornato 23 Aprile 2019

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 490 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Roastbeef con bauletti di patate e asparagi

  1. Massaggiate ben bene la carne con un miscuglio di sale e pepe nero. Versate abbondante olio in un tegame e rosolatela a fuoco vivissimo, rigirandola affinché si colori da tutte le parti.

  2. Versate un bicchiere di acqua, chiudete col coperchio e cuocete per 15 minuti. Spegnate e lasciate il roastbeef coperto ancora 10 minuti, poi affettatelo.

  3. Pelate e tagliate le patate in tanti parallelepipedi. Scottateli per 10 minuti in acqua bollente e salata. Scolatele e rosolatele per bene in una padella con un filo d’olio.

  4. Intanto lessate gli asparagi in acqua salata. Scolateli e metteteli in una ciotola con acqua fredda, perché rimangano di un bel verde brillante.

  5. Componete i bauletti mettendo alla base un pezzo di patata e sopra la punta di un asparago, tagliata appena più lunga. Legateli insieme con una fetta di rigatino. Spennellateli con l’olio, sistemateli in una teglia e passateli in forno caldo, sotto il grill, per pochi minuti, fino a che la pancetta comincia ad abbrustolirsi.

Servite il roast beef a fette accompagnato dai bauletti di patate e asparagi.