Home Ricette Dolci Rotolo di pasta biscotto con crema al caffè al bimby

Rotolo di pasta biscotto con crema al caffè al bimby

Il rotolo di pasta biscotto farcito con crema al caffè goloso ed energetico è ideale da servire a colazione: ecco come farlo con il bimby in poche mosse.

di community di Agrodolce • Pubblicato 13 Marzo 2015 Aggiornato 3 Aprile 2019

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 157 min
  • Calorie 249 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Rotolo di pasta biscotto con crema al caffè con il bimby

  1. Per la crema mettete nel boccale del bimby 5 tuorli, 100 g di zucchero, 300 g di latte intero, 25 g di amido di mais e cuocete 8 minuti 90°C Vel 2. Ammollate 4 fogli di gelatina in acqua fredda.

  2. Aggiungete nel boccale 2 cucchiai di caffè liofilizzato e mescolate 10 secondi Vel 4. Trasferite la crema in una ciotola, girando ogni tanto per stiepidire. Strizzate i fogli di gelatina, uniteli alla crema e fateli sciogliere.

  3. Versate nel boccale pulito con farfalla 200 g di panna fresca liquida e montate 2 minuti Vel 3. Unite la panna montata alla crema fredda e conservate in frigorifero per 2 ore circa.

  4. Per la pasta biscotto setacciate 100 g di farina 00, 50 g di fecola di patate e tenetele da parte. Versate nel boccale pulito con la farfalla montata, 5 albumi e 40 g di zucchero e mescolate 5 minuti Vel 3.

  5. Aggiungete 35 g di zucchero e lavorate 3 minuti Vel 3, trasferite in una ciotola capiente. Versate nel boccale pulito con la farfalla montata, 5 tuorli, 50 g di zucchero e cuocete 10 minuti 37°C Vel 4.

  6. Aggiungete i tuorli agli albumi montati, aggiungete un terzo delle farine e amalgamate delicatamente dal basso verso l'alto. Unite il resto delle farine in due volte.

  7. Versate l'impasto in una teglia di 25x30 cm foderata con carta forno, livellate con una spatola e cuocete 7 minuti 210°C.

  8. Togliete il biscotto dalla teglia, cospargete con zucchero e coprite con carta forno. Rovesciate e staccate la carta forno. Coprite con pellicola e fate raffreddare.

  9. Spalmate la crema sul biscotto, lasciando liberi 2 cm sui margini. Arrotolate il tutto e tenete in frigorifero avvolto nella pellicola per alimenti.

Servite.