Salmone agli agrumi

Il salmone agli agrumi è un piatto di pesce molto saporito e di facile realizzazione, servitelo accompagnato da riso basmati con cottura pilaf.

di Martina Parenzan • Pubblicato 19 Febbraio 2016 Aggiornato 9 Gennaio 2018

Il salmone agli agrumi è un piatto di pesce dal sapore deciso e gustoso. Molto facile da preparare prevede una cottura veloce e una marinatura in cui il pesce diventa ancor più tenero e saporito. Per ottenere una cottura uniforme scegliete tranci di pesce di uguale dimensione, marinateli con succo di arancia, limone, zenzero e cipollotti. Per la cottura servitevi di una padella piuttosto capiente avendo cura di non eccedere con l’olio extravergine in modo da mantenere intatte il più possibile le proprietà nutrizionali del piatto. Il salmone è un pesce molto salutare ricco di Omega 3, grassi polinsaturi, vitamine in particolare quelle B6 e B12 e sali minerali. Poco calorico è anche altamente proteico e quindi andrebbe inserito con regolarità nella nostra dieta. Questo piatto che deve essere cotto poco prima di portarlo in tavola, scegliete di servirlo con una insalata di stagione, con verdure al vapore o per un piatto completo con una porzione di riso basmati con cottura pilaf.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 45 min
  • Tempo di riposo 120 min
  • Calorie 215 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Salmone agli agrumi

  1. Grattugiate la buccia di una arancia e di un limone e tenete da parte. Spremete quindi tutti gli agrumi e filtrate il succo. In una pirofila disponete il pesce e irroratelo con il succo. Aggiungete le bucce grattugiate qualche cm di zenzero tritato. Unite i cipolotti affettati finemente. Coprite con un foglio di pellicola e mettete a marinare al fresco per due ore.

  2. salmone agli agrumi (1)
  3. Scaldate alcuni cucchiai di olio extravergine in una pentola e adagiate il pesce. Fatelo rosolare su entrambi i lati e irroratelo con tutto il succo della marinatura. Spolverizzate con prezzemolo tritato finemente.

  4. salmone agli agrumi (2)
  5. Coprite con un coperchio e cuocete ancora per una decina di minuti. Servite il pesce caldissimo con il fondo di cottura.

  6. salmone agli agrumi (3)

Variante Salmone agli agrumi

Per un sapore ancora più deciso di questo piatto provate a marinare il pesce anche con aromi come timo, aneto e maggiorana.

Servite il pesce con riso basmati con cottura pilaf.