Home Ricette Dolci Dolci al cucchiaio Semifreddo stracciatella al cioccolato bianco

Semifreddo stracciatella al cioccolato bianco

Il semifreddo alla stracciatella unisce una base di cioccolato bianco a una cascata di gocce di cioccolato al latte.

di Genny Gallo • Pubblicato 10 Novembre 2016 Aggiornato 5 Aprile 2019

Il semifreddo alla stracciatella unisce una base al cioccolato bianco a una cascata di gocce di cioccolato al latte. In questa versione è preparato con la classica base da semifreddo, fatta con uova pastorizzate montate con lo sciroppo di zucchero, cui vengono uniti panna e cioccolato fuso. Per una versione ancora più golosa è stato poi arricchito con gocce di cioccolata. Se lo servite come fine pasto potete decorarlo con lamponi o mirtilli e piccole e golose meringhette. Gustatelo così o accompagnato da una salsa al cioccolato fondente e caffè, per un contrasto che smorzi un po’ la dolcezza del semifreddo.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Tempo di riposo 720 min
  • Calorie 580 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Semifreddo al cioccolato bianco

  1. In un pentolino scaldate lo zucchero con l'acqua fino a raggiungere la temperatura di 121°C. Versatelo a filo sui tuorli montando con vigore con una frusta, fino ad avere una massa chiara e spumosa. Intanto sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria, facendo molta attenzione a che non si bruci, fino a che non diventa fluido.

  2. semifreddo al cioccolato bianco (3)
  3. Montate la panna lucida, non deve essere troppo soda. Unite il cioccolato intiepidito alla massa di uova, unite i semini della vaniglia, la panna montata mescolando dall'alto in basso. Aggiungete anche le gocce di cioccolato.

  4. semifreddo al cioccolato bianco (4)
  5. Versate la massa in uno stampo da plum cake da circa 18 cm di lato rivestito di carta forno bagnata, e mettete in freezer per almeno 12 ore.

  6. semifreddo al cioccolato bianco (2_b)

Servite il dolce dopo averlo tenuto per 5 minuti a temperatura ambiente. Rovesciate il dolce su un piatto da portata, spolverizzate con cacao amaro e servite.