Home Ricette Dolci Torta brownies cioccolato e marmellata d’arancia, un dolce americano delizioso

Torta brownies cioccolato e marmellata d’arancia, un dolce americano delizioso

La torta brownies è un dolce al cioccolato delizioso, che vi farà impazzire per la sua consistenza e l’abbinamento cioccolato e arancia: ecco la ricetta.

di Luca Montersino • Pubblicato 9 Novembre 2016 Aggiornato 9 Luglio 2018

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 75 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 450 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Torta brownies cioccolato e marmellata d arancia

  1. Lavorate insieme, il più velocemente possibile, tutti gli ingredienti per la frolla al cioccolato: 300 g di farina, 30 g di cacao amaro, 200 g di burro, 135 g di zucchero a velo, 70 g di tuorli, 1 g di vaniglia in bacche. Ottenuto un impasto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

  2. Mettete in un pentolino 130 g di uova, lo zucchero muscovado e 1 g vaniglia. Mescolate con una frusta fino a ottenere un composto liscio. Spostatelo nella planetaria e azionate la macchina per montarlo leggermente.

  3. Quando il composto è semimontato, spegnate la macchina e incorporate a mano la farina e il cacao amaro setacciati insieme, il sale e il burro precedentemente fuso. Mescolate bene il tutto con una spatola.

  4. Stendete la frolla con il mattarello e rivestite uno stampo per crostate imburrato. Bucherellate il fondo con una forchetta e spalmate la marmellata. Versate, poi, il composto brownies.

  5. Completate con le gocce di cioccolato e cuocete il dolce in forno, a 18°C , per 45-50 minuti. Una volta cotto, lasciatelo raffreddare e poi lucidatelo con la gelatina per dolci.

  6. Con un pelapatate, ricavate delle scorzette dall'arancia e tagliatele a strisce sottili. Tagliate l’arancia a spicchi, che faremo asciugare sulla carta assorbente per non inumidire troppo il dolce.

  7. Al centro della tarte, nella parte che dopo la cottura tende a sgonfiarsi, mettete gli spicchi di arancia e lucidate anche la frutta con la gelatina.

Decorate con le scorzettine di arancia e servite.