Home Ricette Contorni Contorni di verdure Sformato di spinaci e patate

Sformato di spinaci e patate

Lo sformato di spinaci, arricchito dalla presenza delle patate, è un contorno molto raffinato ideale da cucinare in occasione di pranzi o cene formali.

di Genny Gallo • Pubblicato 27 Settembre 2014 Aggiornato 9 Dicembre 2014

Lo sformato di spinaci, arricchito dalla presenza delle patate, è un contorno semplice da preparare e molto raffinato che si presta perfettamente per essere servito durante cene formali oppure feste di occasione. Si confeziona preparando semplicemente una crema a base di spinaci e patate che si arricchisce con uovo e formaggio. La cottura dello sformato di spinaci va fatta a bassa temperatura. Il risultato sono dei tortini che si possono conservare per qualche giorno in frigorifero e da riscaldare velocemente in forno prima di servire a tavola. Lo sformato di spinaci si può arricchire con cubetti di formaggio che renderanno la preparazione filante e ancora più golosa. In alternativa si possono accompagnare con la crema di parmigiano e un’insalata di stagione per trasformarli in un secondo piatto vegetariano.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 50 min
  • Calorie 260 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Sformato di spinaci

  1. In una larga padella cuocete gli spinaci senza aggiungere acqua ma solo coprendoli con un coperchio. Nel frattempo lessate le patate con tutta la buccia. Quando sono cotte pelate le patate e passate, patate e spinaci, nello schiacciapatate.

  2. La preparazione dello sformato di spinaci
  3. Scaldate in una padella l’olio e fate cuocere la crema di verdura ottenuta, fino a quando l’acqua in eccesso è completamente evaporata. Versate le verdure ottenute in una ciotola di vetro, unite il parmigiano, l’uovo, il sale e il pepe.

  4. La preparazione dello sformato di spinaci
  5. Distribuite la crema all'interno degli stampini precedentemente unti, tagliate la fontina a cubetti e affondate qualche cubetto in ogni porzione. Cuocete per circa 30 minuti a 170 °C in forno già caldo.

  6. La preparazione dello sformato di spinaci

Accompagnate con la crema di parmigiano.