Home Ricette Secondi piatti Spezzatino di manzo con piselli

Spezzatino di manzo con piselli

Lo spezzatino di manzo con piselli è uno dei secondi piatti a base di carne più in grado di soddisfare i gusti di tutta la famiglia. I bambini non lo disdegnano, e gli adulti non rinunciano a chiedere il bis.

di Roberta Favazzo 15 Marzo 2024

Lo spezzatino di manzo con piselli e carote è uno di quei secondi tradizionali della cucina italiana che non passano mai di moda. Lo si ama per il suo sapore ricco e per la sua consistenza morbida. La carne, solitamente di manzo o di vitello, viene cotta a lungo e lentamente insieme ai legumi ed alle verdure dando vita a quello che può essere definito a tutti gli effetti un comfort food. Semplice e versatile, è perfetto per un pranzo in famiglia o per riscaldarsi in una giornata fredda. Se una cosa è certa, è che di fronte ad una pietanza tanto allettante, i bambini non fanno i capricci. Anzi. Una volta terminato, fare la scarpetta è d’obbligo. Ecco come procedere per portarlo in tavola

 

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 90 min
  • Calorie 190 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Spezzatino di manzo con piselli

  1. In una pentola capiente, fate scaldare l’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungete la cipolla e l’aglio tritati e fate soffriggere fino a doratura.

  2. Aggiungete la carne di manzo tagliata a cubetti e rosolatela su tutti i lati finché non è ben dorata.

  3. Unite adesso anche le carote tagliate a rondelle e i piselli. Spolverizzate il tutto con la farina e mescolate ancora. Versate il brodo di carne nella pentola, aggiungete le erbe aromatiche e regolate di sale e pepe.

  4. Portate il tutto ad ebollizione, poi riducete il fuoco e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 1 ora e mezza, o fino a quando la carne è tenera e le verdure sono cotte.

Consigli

A seconda di come taglierete la carne il tempo di cottura varierà più grandi saranno i cubetti più lunga sarà la cottura.

Conservazione

Per conservare lo spezzatino, una volta freddo, trasferitelo in un contenitore ermetico o coprite il piatto all’interno del quale si trova con della pellicola trasparente. Conservatelo in frigorifero per un massimo di 3 giorni. Se desiderate, invece, conservarlo più a lungo, potete anche congelarlo sia in porzioni individuali che in un’unica grande porzione. In tal caso, quando sarete pronti a consumarlo, fatelo scongelare lentamente in frigo per alcune ore, oppure direttamente in microonde per il tempo necessario.

Variante Spezzatino di manzo con piselli

Spezzatino con piselli al sugo, la variante in rosso di questo secondo piatto che si presta anche al condimento della pasta.

Spezzatino con piselli e patate

Una variante da provare è lo spezzatino con piselli e patate. Per realizzarlo fate rosolare la carne tagliata a cubetti con cipolla e aglio in olio d’oliva. Aggiungete delle carote a rondelle e le patate a cubetti. Versate il brodo di carne, condite con sale, pepe e erbe aromatiche. Portate a ebollizione, quindi abbassate la fiamma e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 1 ora. Verificate la cottura della carne e delle patate infilzandole con una forchetta. Quindi, servite il gustoso spezzatino ottenuto ben caldo.