Sugo di gamberi: primi piatti di mare
Condimento a base di pesce per la pasta, il sugo con gamberi freschi rende i primi piatti gustosi, all’occorrenza raffinati e poco impegnativi da fare.
La ricetta del sugo con i gamberi è uno dei condimenti più semplici ma sfiziosi per la pasta e non solo. Benché i crostacei vengano spesso confusi fra loro, raccomandiamo l’uso dei gamberi. Utilizzando un numero davvero esiguo di ingredienti, è possibile dare vita a dei primi piatti gustosi ed allo stesso tempo raffinati, con il minimo sforzo e con una spesa contenuta. Il sugo di gamberi e pomodorini che ne viene fuori profuma di mare: potete ricorrervi sia in occasione di un comune pranzo in famiglia sia per una cena formale. Potete prepararlo sia con la passata, sia con i pelati o con il concentrato, ma è con i pomodorini ciliegino o datterino che otterrete un risultato insuperabile. L’utilizzo di pasta di qualità – che tenga bene la cottura – e di gamberi freschissimi farà la differenza. La ricetta del sugo con i gamberi è a prova di principiante: unico neo è rappresentato dalla pulizia dei crostacei, che dovrà avvenire con pazienza ed attenzione eliminando accuratamente anche l’intestino, che si presenta come un filamento nero e sottile. Non gettate via le teste e le code: potranno servirvi per preparare un delizioso brodo di pesce o per arricchire le vostre zuppe di mare. Fra i sughi di mare ricordiamo il sugo di seppie dal sapore più intenso e deciso.
Variante Sugo con i gamberi
Il sugo di gamberi si può arricchire con le zucchine o con altro pesce. Da non perdere sono, ad esempio, sia il sugo di gamberi e calamari che il sugo di gamberi e scampi, entrambi deliziosi.