Home Ricette Primi piatti Tagliatelle al forno con pomodorini e mozzarella

Tagliatelle al forno con pomodorini e mozzarella

Le tagliatelle al forno sono un primo piatto semplice e goloso da preparare in poco tempo: la nostra ricetta con mozzarella e pomodorini arrosto.

di Irene Cirillo • Pubblicato 29 Aprile 2021 Aggiornato 17 Novembre 2022

Le tagliatelle al forno sono un’ottima idea per un primo piatto goloso ma leggero, per un pranzo informale in famiglia o tra amici. La pasta con pomodoro e mozzarella è uno di quei piatti che sa di primavera e il passaggio al forno rende il tutto ancora più sfizioso, da preparare anche con largo anticipo e tenere in caldo fino al momento del servizio. Dopo aver preparato il sugo con i pomodorini freschi e basilico, amalgamateci la pasta e mescolatela con la mozzarella; i pomodorini interi da passare solamente in forno aggiungeranno un tocca in più al piatto con il loro sapore leggermente abbrustolito, che si scioglieranno in bocca insieme alla mozzarella filante. Se seguite un regime alimentare specifico o soffrite di intolleranze, utilizzate la mozzarella senza lattosio, senza rinunciare alla golosità di questo piatto.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 50 min
  • Calorie 350 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Tagliatelle al forno

  1. Iniziate lavando bene i pomodorini sotto acqua fredda, lasciatene qualcuno intero da parte, una manciata circa, e tagliate i restanti in 4 spicchi. Prendete una padella antiaderente capiente, aggiungete due cucchiai di olio extravergine di oliva e mettete sul fuoco. Fate prendere calore insieme agli spicchi di aglio e una volta dorati aggiungete i pomodorini tagliati. Salate, aggiungete due foglie di basilico, un pizzico di origano e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti, fin quando risultano molto morbidi e si possono schiacciare con una forchetta a formare una salsa rustica.

  2. Nel frattempo fate bollire una pentola con abbondante acqua salata e cuocete la pasta al dente. Scolatela e rimettetela nella pentola fuori dal fuoco.

  3. Tagliate la mozzarella a dadini, lasciando un paio di fette intere da parte. Unite la mozzarella tagliata alla pasta e il sugo di pomodorini, mescolate bene per amalgamare e far sciogliere la mozzarella, quindi versate il tutto in una pirofila da forno.

  4. Livellate la pasta e aggiungete le fettine di mozzarella lasciate da parte in superficie, prendete i pomodorini interi, tagliateli a metà e disponeteli sopra la pasta. Terminate con una manciata di grana grattugiato e qualche foglia di basilico. Mettete la pirofila in forno caldo a 200°C e lasciatela per circa 20 minuti, fin quando i pomodori interi risultano leggermente bruciacchiati con la crosticina dorata.

  5. Sfornate e lasciate assestare pochi minuti.

Servite le tagliatelle al forno e gustate.