Home Ricette Antipasti Antipasti di pesce Toast di gamberi: antipasto cinese

Toast di gamberi: antipasto cinese

I toast di gamberi sono un antipasto tipico della cucina cinese, la ricetta è semplice da realizzare: il pane in cassetta è arricchito da gamberi e fritto.

di Genny Gallo • Pubblicato 24 Maggio 2015 Aggiornato 20 Luglio 2015

toast di gamberi sono, insieme agli involtini primavera, uno dei più famosi antipasti fritti della cucina cinese. Si tratta in realtà di fette di pane in cassetta spalmate con una crema di gamberetti. La farcia è realizzata frullando i gamberi con cipolotto, albume, amido di mais e poca salsa di soia. Potete scegliere di frullare la farcia leggermente con un mixer per ottenere una consistenza più rustica o, per più tempo, per un toast più raffinato.  Potete scegliere di impanare i toast con sesamo bianco o nero, friggeteli poi in olio bollente per ottenere la croccantezza desiderata. La preparazione è davvero rapida e semplice, perfetta per una cena con gli amici o un aperitivo. La sola accortezza da avere è di non eccedere con la temperatura dell’olio, perché il pane tende a bruciare. Mangiate i toast di gamberi caldi servendoli con salsa agropiccante o salsa di soia.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 25 min
  • Calorie 352 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Toast di gamberi

  1. Pulite i gamberi eliminando le teste, il carapace e il budello. Tritateli in un mixer con l'albume, il cipollotto, l'amido di mais e la salsa di soia.

  2. toast di gamberi  (1 di 1)
  3. Con un coltello affilato eliminate la crosta delle fette di pane in cassetta e tagliatele in diagonale a formare dei triangoli.

  4. toast di gamberi  (2 di 1)
  5. Spalmate ogni triangolo con abbondante crema di gamberi e friggete i triangoli in olio bollente. Se volete potete impanare parte o tutti i toast con i semi di sesamo prima della frittura.

  6. toast di gamberi  (3 di 1)