Home Ricette Dolci Torte Torta di Natale: buone feste

Torta di Natale: buone feste

La torta di Natale è un dolce semplice che si realizza in poco tempo, il segreto sta nell’utilizzare fette di panettone intervallate da una golosa crema. Potete prepararla partendo da un panettone semplice rendendolo speciale per il menu natalizio oppure scegliere di rendere ancora più invitate un lievitato di qualità.

di Roberta Favazzo 14 Dicembre 2022

La ricetta della torta di Natale non può che rappresentare la degna conclusione dei menu natalizi. Il suo bello è che, oltre che deliziosa e appagante alla sola vista, si prepara veramente con poca fatica. Il motivo? I suoi strati sono composti da fette di panettone, che la rendono super veloce da realizzare. E, ovviamente, con una marcia in più. Non dovrete fare altro che preparare una crema al mascarpone per renderla perfetta per tutte le ricorrenze invernali. E dei biscottini di pasta frolla per la decorazione finale. Nient’altro.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 180 min
  • Calorie 480 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Torta di Natale

  1. Preparate la crema: montate i tuorli con lo zucchero con lo sbattitore elettrico. Una volta chiari e spumosi, tenete da parte mentre montate la panna a neve ferma.

  2. Unite il mascarpone al composto di uova e mescolate delicatamente, quindi unite un cucchiaio di caffè e la panna poca alla volta, senza farla smontare.

  3. Tagliate il panettone a fette di 1,5-2 cm di spessore. Posizionate un anello per torte su un vassoio e assemblate il dolce. Diluite il caffè rimasto con l’acqua e bagnate leggermente le fette di panettone con questa miscela. Posizionate le fette a strati dentro l’anello alternandole con strati di crema. Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti, quindi conservate in frigo per almeno 3 ore prima di gustare.

Variante Torta di Natale

La torta di Natale si può decorare con biscottini a forma di soggetti natalizi, con granella di frutta secca o con una comune glassa di cioccolato fondente.

Se vi piacciono i dolci con il panettone ecco altre ricette:

Torta di Natale, varianti

Anche in questo caso le varianti si sprecano. Potreste realizzare la torta di Natale con il pandoro al posto del panettone oppure optare per il classico pan di spagna. In quanto alla crema, oltre al mascarpone potreste valutare l’idea di usare una crema chantilly o una crema al burro. O di usare più di un gusto, ad esempio abbinando una ganache al cioccolato. Infine, potete anche scegliere di arricchire il ripieno con canditi o gocce di cioccolato.

Come conservare la torta di Natale

Data la presenza della crema, la torta di Natale deve essere conservata in frigo. Così come bisogna fare con qualsiasi torta che abbia una una glassa o che abbia un ripieno a base di uova o albumi, di panna montata o qualsiasi altra crema, come la pasticcera, la frutta o una mousse. In casi come questo, infatti, il frigo non tende a seccare la torta come invece avverrebbe con una comune torta da credenza, bensì le giova. Tenetela in frigo, all’interno di un contenitore, per 2-3 giorni al massimo.