Home Ricette Dolci Torta mantovana di San Biagio

Torta mantovana di San Biagio

La torta di San Biagio è un dolce della tradizione mantovana preparato con una frolla senza uova al vino bianco e un ripieno di mandorle e cioccolato.

di Eleonora Tiso • Pubblicato 1 Febbraio 2019 Aggiornato 12 Gennaio 2021

La torta di San Biagio è un dolce della tradizione mantovana preparato con una frolla senza uova al vino bianco e un ripieno rustico. Il 3 febbraio a Cavriana, in provincia di Mantova, si celebra e festeggia il santo patrono San Biagio preparando questa deliziosa crostata. Un guscio croccante ma friabile accoglie una farcia consistente e goloso di mandorle, zucchero, cioccolato e uova. Per ottenere una crostata perfetta utilizzate farina tipo 0 e ricordate di far riposare la pasta per almeno 30 minuti, altrimenti sarà difficile stenderla poiché troppo elastica. In alcune versioni più moderne la torta di San Biagio viene preparata aggiungendo amaretti al ripieno, per un gusto ancor più deciso.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 60 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta mantovana di San Biagio

  1. Per la base: impastate la farina con 30 g di zucchero, il sale, il vino e il burro. Formate una sfera e fate riposare coperta da pellicola.

  2. Tritate le mandorle con lo zucchero rimasto.

  3. Unite alle mandorle tritate il cioccolato tritato finemente e 2 uova. Amalgamate bene.

  4. Stendete 2/3 dell’impasto con il mattarello e foderate una teglia di 26 cm imburrata e infarinata con la base ottenuta.

  5. Distribuitevi sopra il ripieno e livellate bene.

  6. Decorate con le strisce ricavate dalla pasta rimasta e spennellate con l’uovo sbattuto. Infornate la torta di San Biagio a 180 gradi per circa 40 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire e servite.