Home Ricette Secondi piatti Torta salata carciofi e uova

Torta salata carciofi e uova

La torta con carciofi e uova è un secondo vegetariano perfetto da portare in tavola quando si hanno ospiti: ecco come si prepara.

di Luisanna Misseri 2 Aprile 2020

Ingredienti per 12 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 390 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Torta salata con carciofi e uova

  1. Pulite i carciofi eliminando le foglie più dure e le punte. Tagliate ciascuno in otto spicchi e cuoceteli in un tegame con burro, poca acqua, un pizzico di sale e di pepe. Metteteli in una ciotola, fateli raffreddare e aggiungete due uova, la ricotta, parmigiano e mescolate.

  2. Oliate la tortiera (o foderatela con carta forno). Stendete sopra il primo rotolo di sfoglia, facendolo sbordare. Spennellate d’olio la superficie e sovrapponete un altro rotolo. Ungete anche questo e riempite con la farcia ai carciofi.

  3. Pareggiate il ripieno e scavate quattro buchi, in cui sgusceremo le restanti uova intere. Coprite con il terzo rotolo di sfoglia, ungete la superficie e terminate adagiando su l’ultimo rotolo. Rivoltate verso l’interno gli orli e sigillate.

  4. Create un buco al centro della torta, per far fuoriuscire il vapore durante la cottura, il cosiddetto camino. Per evitare che si chiuda, incastrate il beccuccio di un sac à poche o un cono di stagnola, quindi infornate a 180°C per 40-45 minuti.