Home Ricette Secondi piatti Torta salata di polenta con prosciutto e taleggio al bimby

Torta salata di polenta con prosciutto e taleggio al bimby

La Torta salata di polenta con prosciutto e taleggio è una preparazione semplice da realizzare se in casa si possiede il bimby: ecco la ricetta

di Agrodolce 30 Aprile 2020

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 50 min
  • Calorie 390 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta salata di polenta con prosciutto e taleggio

  1. Mettete all’interno del boccale l’acqua, versate a pioggia la farina per polenta, aggiungete il dado vegetale e cuocete 15 Minuti 100°C Vel 4.

  2. Trascorso questo tempo, assaggiate e, se necessario, regolate di sale. Cuocete la polenta per altri 10 Minuti 100°C Vel 3.

  3. Aggiungete nel boccale il latte, l’olio extravergine di oliva e il grana grattugiato; amalgamate 2 Minuti Vel 3.

  4. Oliate una teglia tonda con i bordi alti di circa 24 cm di diametro e mettete all’interno la metà del composto di polenta. Tenete da parte la teglia in attesa che la base si intiepidisca.

  5. Nel frattempo, tagliate a fette il taleggio e a cubetti il prosciutto cotto. Metteteli da parte all’interno di una ciotola.

  6. Prendete la teglia con la base della torta salata messa da parte in precedenza e distribuiteci sopra i cubetti di prosciutto e le fette di taleggio

  7. Versate sul condimento l’altra metà del composto di polenta messo da parte in precedenza e livellate con una spatola.

  8. Cuocete la nostra torta salata nel forno caldo a 180-200°C per circa 20-30 minuti.

  9. Quando sarà ben cotta, togliete dal forno la nostra torta salata di polenta, lasciatela raffreddare, toglietela dalla teglia, tagliatela a fette e servate.

Per semplificare l’estrazione della torta salata dallo stampo, è preferibile utilizzare una teglia del tipo a cerniera, in questo caso potrete servire in tavola la preparazione anche tiepida, senza correre il rischio che si sbricioli al momento di sformarla.