Torta salata con peperoni

La torta salata ai peperoni è un secondo piatto vegetariano ideale per l’estate, scopri la ricetta a base di pasta brisée, peperoni, robiola e uova.

di Ileana Pavone • Pubblicato 22 Luglio 2015 Aggiornato 4 Novembre 2022

La torta salata ai peperoni è un secondo piatto vegetariano ideale da preparare nel periodo estivo. La torta salata ai peperoni si prepara con un impasto di pasta brisée a base di farina, burro, sale e acqua fredda. La farcia si realizza con peperoni stufati in padella, ricotta, robiola, parmigiano grattugiato, uova, origano secco, sale e pepe. La preparazione è molto semplice e non richiede troppo tempo o una particolare manualità. Potete preparare in anticipo la pasta brisée e conservarla per qualche giorno in frigo fino al momento del confezionamento. Questa ricetta si presta a molte varianti: abbiamo scelto di utilizzare una pasta brisée rustica preparata con farina d’orzo e farina 0, ma si possono utilizzare farine integrali, farina di farro o semplicemente scegliere di utilizzare solo farina di grano tenero. Aggiungete più erbe aromatiche al ripieno, unite erba cipollina, timo o maggiorana. È perfetta sia per un pranzo veloce all’aperto, sia appena tiepida per una cena informale. Potete anche tagliarla in piccole fette e servirla come antipasto. Potete realizzare la stessa ricetta utilizzando dei peperoni arrostiti.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 90 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 170 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta salata con peperoni

  1. Preparate la pasta brisée: versate sul  piano di lavoro 100 g di farina zero e quella di orzo, unite un pizzico di sale e il burro freddo tagliato a cubetti. Lavorate brevemente le farine con il burro fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete circa 60 ml di acqua freddissima, o quanto basta per amalgamare gli ingredienti, lavorandoli brevemente e con la punta delle dita. Formate un impasto liscio ed omogeneo. Fate riposare l’impasto in frigorifero per 30 minuti.

  2. Step 1 torta salata ai peperoni

  3. Lavate i peperoni, asciugateli e privateli del picciolo, dei semi e dei filamenti bianchi interni, tagliateli a cubetti. Scaldate l’aglio in camicia con 3 cucchiai di olio in un’ampia padella antiaderente, versate i peperoni e fateli rosolare per 5 minuti, quindi aggiungete un bicchiere di acqua, salateli e lasciateli stufare per circa 15 minuti, o finché sono morbidi. Togliete l’aglio, versateli in una ciotola e lasciateli raffreddare completamente.

  4. Step 2 torta salata ai peperoni

  5. Aggiungete ai peperoni la ricotta, la robiola, il parmigiano, le uova e l’origano, regolate di sale e pepe e amalgamate gli ingredienti.

  6. Step 3 torta salata ai peperoni

  7. Riprendete la pasta brisée e adagiatela su un foglio di carta forno posto su un piano di lavoro, spolverizzate la superficie con poca farina, quindi stendete delicatamente l’impasto con l’aiuto di un matterello. Adagiate la pasta brisé con la carta forno in una tortiera del diametro di 24-26 cm, quindi versate il ripieno di ricotta e fate cuocere la torta nel forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti, o finché è dorata in superficie. Controllate la cottura dopo 30 minuti e prolungatela, se necessario, di qualche minuto, in quanto i tempi di cottura possono variare a seconda del forno utilizzato.

  8. Step 4 torta salata ai peperoni

Variante Torta salata con peperoni

potete utilizzare esclusivamente farina 0 o variare le farine a vostro piacimento.

Fate raffreddare la torta prima di sformarla.