Tortino di patate e formaggio
Il tortino di patate è il contorno ideale per accompagnare la carne. Ecco la ricetta con le patate aromatizzate al rosmarino e arricchite da fontina.
Il tortino di patate è il contorno perfetto per accompagnare secondi piatti di carne. La particolarità della preparazione è il passaggio che prevede l’infusione delle patate con il rosmarino: in questa maniera i tuberi acquisiscono tutto il profumo e sapore dell’erba aromatica che si abbina magnificamente con le patate. Ciò che rende ancora più gustoso il tortino di patate è la presenza della fontina dolce. Questo formaggio fondente ha un odore e un sapore delicato che si adatta bene a quello delle patate e rende filante il tortino appena sfornato. Il piatto è ottimo da consumare anche da freddo: potete conservarlo in un contenitore ermetico e portarlo in ufficio per la pausa pranzo o, se preferite, nel cesto da picnic.
Variante Tortino di patate
Potete arricchire il tortino con 100 g di prosciutto cotto tagliato a dadini e sostituire metà quantità di fontina con il gorgonzola.