Home Ricette Contorni Contorni di verdure Tortino di patate e formaggio

Tortino di patate e formaggio

Il tortino di patate è il contorno ideale per accompagnare la carne. Ecco la ricetta con le patate aromatizzate al rosmarino e arricchite da fontina.

di Maricruz Avalos Flores 29 Novembre 2023

Il tortino di patate è il contorno perfetto per accompagnare secondi piatti di carne. La particolarità della preparazione è il passaggio che prevede l’infusione delle patate con il rosmarino: in questa maniera i tuberi acquisiscono tutto il profumo e sapore dell’erba aromatica che si abbina magnificamente con le patate. Ciò che rende ancora più gustoso il tortino di patate è la presenza della fontina dolce. Questo formaggio fondente ha un odore e un sapore delicato che si adatta bene a quello delle patate e rende filante il tortino appena sfornato. Il piatto è ottimo da consumare anche da freddo: potete conservarlo in un contenitore ermetico e portarlo in ufficio per la pausa pranzo o, se preferite, nel cesto da picnic.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 40 min
  • Tempo di riposo 15 min
  • Calorie 270 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Tortino di patate

  1. Lavate e pelate le patate, tagliatele a rondelle con uno spessore di 1/2 centimetro. Mettete a bollire abbondante acqua salata, aggiungete 1 rametto di rosmarino, spegnete il fuoco e versate anche le patate. Coprite e lasciate in infusione per 15 minuti.

  2. Gli ingredienti del tortino di patate

  3. Nel frattempo, sciogliete il burro a bagno maria e tagliate la fontina a fette sottili. Foderate uno stampo con carta forno, imburratelo e spolverizzate con il pangrattato. Aggiungete anche qualche ago di rosmarino sul fondo.

  4. Scolate le patate, distribuitene un primo strato sul fondo dello stampo, spennellate le patate con un po’ di burro fuso, salate leggermente e pepate. Ricoprite le patate con metà fontina e spolverizzate con una manciata di parmigiano. Per finire, versate un cucchiaio di burro fuso. Proseguite nella composizione del tortino con un altro strato di patate e formaggio come fatto in precedenza.

  5. La preparazione del tortino di patate

  6. Terminate con uno strato di patate, spennellate con il burro, spolverizzate con il parmigiano rimasto e con un po’ di rosmarino.

  7. La preparazione a strati del tortino di patate

  8. Coprite lo stampo con carta stagnola e mettete in forno già caldo a 180 °C per circa 30 minuti. Togliete la carta e continuate la cottura per altri 10 minuti o fino a quando non si sarà formata la crosticina. Servite caldo.

Variante Tortino di patate

Potete arricchire il tortino con 100 g di prosciutto cotto tagliato a dadini e sostituire metà quantità di fontina con il gorgonzola.