Home Ricette Secondi piatti Patate alla tedesca

Patate alla tedesca

Le patate alla tedesca rappresentano un piatto saporito, rustico e versatile nel quale gli ortaggi vengono abbinati ai tanto amati wurstel tedeschi. Se non le avete mai assaggiate è il caso di rimediare.

di Roberta Favazzo 11 Novembre 2023

Le patate alla tedesca sono un piatto gustoso ed appagante scandito dall’incontro tra le patate, ortaggi cari a tale cucina, ed i wurstel tipici della gastronomia locale. Si tratta di una pietanza particolarmente apprezzata da chi ama i sapori rustici e la combinazione tra carne e patate. Piatto ideale per essere servito in occasioni informali, come un pranzo o una cena in famiglia o tra amici, sono perfette per completare alla grande il menu di una grigliata all’aperto o un pasto invernale. Potete servirle con crauti, senape, sottaceti o una salsa a base di brodo e panna acida per completare l’esperienza. Se non trovate i wurstel tedeschi originali, potete sostituirli con delle salsicce nostrane. Ecco come si preparano.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 230 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Patate alla tedesca

  1. Pelate le patate e tagliatele a fette o spicchi. Tagliate i wurstel a rondelle. Affettate finemente la cipolla e tritate l’aglio.

  2. In una grande padella antiaderente, scaldate un po’ di olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungete le cipolle e l’aglio e fate soffriggere finché diventano morbidi.

  3. Aggiungete le patate e cuocetele fino a quando diventano dorate e tenere. Potrebbe essere necessario coprire la padella per una cottura uniforme.

  4. Aggiungete le rondelle di wurstel e cuocete fino a quando risultano leggermente dorati. Aggiustate di sale e pepe a piacere e servite le patate con wurstel calde, guarnite con prezzemolo fresco.

Variante Patate alla tedesca

Un’alternativa a questa ricetta sono le patate alla tedesca con panna acida, una variante vegetariana che potreste proporre in occasione di una cena etnica.

Patate alla tedesca, conservazione

Nel caso in cui dovessero avanzare niente paura, non andranno perse. Dopo aver cucinato il piatto, attendete che si raffreddi a temperatura ambiente. Quindi trasferite il tutto in un contenitore ermetico o in una scatola adatta per la conservazione degli alimenti. A questo punto, potrete trasferire in frigorifero per un massimo di 3-4 giorni. Al momento di consumare il piatto, riscaldatelo in un pentolino a fuoco medio o nel microonde. Aggiungete, al bisogno, una piccola quantità di olio d’oliva o burro per ripristinare la morbidezza delle patate.

Patate alla tedesca, come arricchire il piatto

Per rendere il piatto più salutare e ricco di colore, potete aggiungere verdure come peperoni, zucchine, pomodori o spinaci. Se invece desiderate conferire più gusto potete cospargere con formaggio grattugiato come Cheddar, mozzarella o pecorino. Mettete la padella sotto il grill del forno per far fondere il formaggio fino a ottenere una crosticina dorata. Ancora, potete personalizzare il risultato con una varietà di spezie e erbe aromatiche come rosmarino, timo, paprika, o pepe nero. E, per non farsi mancare nulla, potreste anche abbinarle a delle uova strapazzate.