Home Ricette Dolci Zeppole di San Giuseppe al forno: per la festa del papà

Zeppole di San Giuseppe al forno: per la festa del papà

Le zeppole di San Giuseppe al forno vengono tradizionalmente per celebrare la Festa del papà. Le zeppole si possono realizzare con tanti impasti diversi ma ognuno deve tener conto della tipologia di cottura: la frittura permette una cottura rapida in cui l’impasto si gonfia in poco tempo, il forno invece fa avvenire una cottura più lenta e rende l’impasto più asciutto. Ecco perché la nostra ricetta senza glutine è così ricca di grassi: venite a scoprire come prepararla.

di Annarita Rossi 13 Marzo 2023

Le zeppole di San Giuseppe al forno sono un classico della tradizione culinaria italiana. In questo caso abbiamo utilizzato farine che non contengono glutine cotto le nostre zeppole in forno: questo rende il dolce adatto ai celiaci e agli intolleranti oltre che più leggero ma non meno appetitoso. L’impasto delle zeppole al forno è più ricco in burro e uova a causa della cottura che tende a seccare, al contrario della frittura. Una buona cottura è fondamentale per la riuscita del dolce. A tal proposito un’accortezza importante è quella di lasciare lo sportello del forno appena socchiuso dopo averlo spento, in modo da far uscire tutta l’umidità, altrimenti la pasta choux si sgonfierà. Rispetto alla farcitura sono possibili delle varianti rispetto alla classica crema: c’è chi riempie le zeppole solo sopra e chi all’interno e chi utilizza il cioccolato al posto delle amarene.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 55 min
  • Tempo di riposo 15 min
  • Calorie 178 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Zeppole di San Giuseppe al forno

  1. Mettete l’acqua, il burro e il sale in una casseruola. Scaldate sul fuoco fino a ebollizione e quando il burro si sarà sciolto.

  2. A bollore, togliete dal fuoco e versate le farine setacciate con il lievito. Mescolate energicamente con una frusta in modo da evitare la formazioni di grumi. Rimettete la pentola sul fuoco, mescolate con il cucchiaio di legno, fino a che il composto inizierà a staccarsi dal fondo della pentola. Spegnete il fuoco e fate raffreddare.

  3. Aggiungete le uova una alla volta, inserendo la successiva quando l’altra è stata completamente assorbita. Mescolate con delle fruste elettriche o con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto liscio e lucido.

  4. Riempite un sac à poche con il composto e con una bocchetta a stella da 14 mm formate dei cerchi di 7 cm di diametro ben distanziati tra loro. Cuocete in forno statico a 220°C per circa 15 minuti, duranti i quali le zeppole dovranno gonfiarsi, di seguito abbassate la temperatura a 180°C e proseguite la cottura per altri 25 minuti. Quando saranno ben cotte spegnete il forno ma non aprite lo sportello bensì lasciatelo socchiuso inserendo un mestolo di legno per 15 minuti. Questo servirà a far uscire il vapore e rendere le zeppole croccanti. Una volta raffreddate spolverizzatele con lo zucchero a velo, poi farcitele con la crema pasticcera e un’amarena.

Variante Zeppole di San Giuseppe al forno

Potete servire le zeppole anche con crema al cioccolato e fragole.

Se amate le zeppole ecco altre ricette:

Come sono fatte le zeppole?

La versione più classica  delle zeppole prevede la frittura, che le rende morbide e gustose ma ci sono tante altre varianti. La farcitura tradizionale è preparata con la crema pasticcera e con le amarene sciroppate. Vengono preparate per San Giuseppe, per celebrare la Festa del papà, in varie regioni d’Italia anche se la ricetta è di origine napoletana.