Home Ricette Primi piatti Zuppe, minestre e vellutate Zuppa agropiccante, dalla Cina

Zuppa agropiccante, dalla Cina

La zuppa agropiccante è una ricetta cinese leggera e molto semplice da realizzare, cuocetela nel wok e utilizzate funghi cinesi freschi o secchi.

Vota
di Gianni Catani 27 Ottobre 2016

La zuppa agropiccante è una ricetta saporita, leggera e facile da realizzare, tipica della cucina cinese. Con appena 150 kcal ogni 100 g, perfetta quindi per chi segue diete ipocaloriche e povere di grassi. La zuppa agropiccante prevede la cottura nel wok, la trazionale padella semisferica molto usata nella gastronomia asiatica, con sola acqua, soia chiara, soia scura, vino di riso e aceto di riso, senza l’aggiunta di alcun tipo di olio. Utilizzate funghi cinesi freschi o secchi, che trovate facilmente nel reparto di cibi etnici di un supermercato fornito, conosciuti per essere ricchi di proprietà benefiche e nutrizionali; ricordatevi di farli rinvenire in acqua fredda per almeno 3 ore prima dell’utilizzo. Se avete lasciato rinvenire i funghi, potrete realizzare tutte le altre preparazioni mentre il pollo si lessa in abbondante acqua. Realizzate la ricetta provando tutte le versioni, con carne di maiale, di manzo per un gusto più deciso, con gamberi preferibilmente freschi sgusciati o con solo tofu e verdure, come verza, carote, zucchine, cavolo cinese, funghi e germogli di soia, variante ideale anche per vegani e vegetariani. Se intolleranti, eliminate le uova e arricchite la ricetta con spaghetti di soia e accompagnatela con un tortino di riso bianco lido.

Ingredienti per persone

  • Preparazione 35 min
  • Tempo di riposo 180 min
  • Calorie 150 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Zuppa agroppicante

  1. Lasciate i funghi cinesi in ammollo per circa 3 ore, in modo che si reidratino. In un wok portate a bollore poca acqua, lessate il bambù per circa 40 secondi e riponetelo in un ciotolino. Lessate il pollo nel wok nella stessa acqua e cuocete per 15 minuti.

  2. zuppa agropiccante 01
  3. Nel frattempo tagliate il bambù a strisce sottili e affettate i funghi eliminando i gambi.

  4. zuppa agropiccante 02
  5. In una ciotola capiente sbattete le uova, a parte sciogliete la fecola di patate con poca acqua e tritate il peperoncino.

  6. zuppa agropiccante 03
  7. Scolate il pollo e sfilacciatelo con le mani.

  8. zuppa agropiccante 05
  9. Versate un litro d'acqua nel wok e aggiungete il vino di riso, il sale, la salsa di soia chiara e la salsa di soia scura; unite il bambù, i funghi, il petto di pollo sfilacciato e cuocete per qualche minuto.

  10. zuppa agropiccante 06
  11. Aggiungete il tofu, le carote, il peperoncino, l'aceto e la fecola di patate sciolta nell'acqua poco alla volta.

  12. zuppa agropiccante 07
  13. Unite l'uovo a filo facendo dei movimenti circolari, aspettate 15-20 secondi e mescolate con delicatezza.

  14. zuppa agropiccante 08

Variante Zuppa agroppicante

Sotituite il maiale con carne di manzo.

Servite bollente.