Home Ricette Secondi piatti Manzo funghi e bambù

Manzo funghi e bambù

Facile e veloce da preparare a casa ma dalla massima resa, come se l’abbiate ordinato al cinese: provate il manzo con funghi e bambù, una ricetta della cucina orientale con la quale stupire i vostri ospiti e deliziare ogni palato.

di Roberta Favazzo 27 Novembre 2023

Se quando andate al cinese il manzo con funghi e bambù è il piatto che ordinate più spesso allora, forse, è arrivato il momento di imparare a cucinarlo in casa. Il segreto del successo di questa pietanza deriva dalla combinazione di bambù, funghi e salsa di ostriche: i tre ingredienti si completano a vicenda e conferiscono alla carne un sapore ineguagliabile. Perfetto da proporre nell’ambito di una cena etnica con gli amici, potete servire il manzo con funghi e bambù insieme a del riso fritto o dei noodles. Per un risultato impeccabile, leggete i consigli che vi abbiamo riservato nei due paragrafi finali, faranno la differenza.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 300 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Manzo funghi e bambù

  1. Tagliate la carne a strisce sottili, mettetela in una ciotola e cospargetela con il bicarbonato di sodio, mescolate delicatamente per ricoprirla tutta. Coprite e lasciate marinare la carne per 15 minuti. Lavate via il bicarbonato e sciacquate più volte: asciugatela tamponandola con carta da cucina e mettetela da parte.

  2. Preparate la salsa. Aggiungete il brodo freddo, l’amido di mais, il vino, la salsa di soia, la salsa di ostriche, l’olio di sesamo, il pepe e lo zucchero in una ciotola e mescolate bene. Tenete da parte

  3. Per il soffritto, versate l’olio in una padella dal fondo spesso e regolate il fuoco alto. Mentre l’olio si scalda, tagliate i cipollotti a rondelle e soffriggeteli per 1 minuto. Unite la carne e cuocetela per lo stesso tempo, senza smettere di mescolare.

  4. Unite anche i funghi e il bambù e fate rosolare per 2 minuti. Per ultimo, unite l’aglio affettato e mescolate ancora per un minuto. Unite in padella la salsa precedentemente preparata mescolando, quindi servite immediatamente.

Manzo funghi e bambù, come intenerire la carne

Spesso, quando ci cimentiamo in ricette a base di carne cinesi o della cucina etnica più in generale, il risultato non è quello che gustiamo nel locale. In particolare, la carne non risulta morbida come dovrebbe essere. Niente paura, anche presso i ristoranti non usano chissà quale taglio pregiato, uno dei segreti consiste nell’ammorbidirla cospargendola con del bicarbonato di sodio. Ricopritela con questo, mescolate bene per distribuirla uniformemente, quindi lasciate riposare per 15 minuti. Trascorsi questi, sciacquate bene la carne sotto l’acqua corrente fredda, asciugatela e procedete con la cottura.

Manzo funghi e bambù, consigli

Per ottenere in casa il miglior risultato in termini di gusto, non dovreste fare mancare due ingredienti che sono non troppo comuni nelle nostre cucine ma che risultano indispensabili per giungere al sapore autentico del piatto. Si tratta della salsa di ostriche e del vino da cucina o di riso cinese, detto Shaoxing. Potete acquistare la prima presso i negozi di alimentari etnici che oramai sono piuttosto comuni ovunque. Il secondo, lo trovate senza troppa difficoltà nella sezione asiatica dei negozi di alimentari. Nel caso in cui non riusciate a reperirlo, sostituitelo con sherry secco o sakè.

Variante Manzo funghi e bambù

Manzo funghi e taccole, una variante sul tema altrettanto apprezzata da valutare qualora non abbiate a disposizione il bambù.