Home Ricette Primi piatti Risotto zucca e gamberi

Risotto zucca e gamberi

Il risotto zucca e gamberi è un primo piatto che combina riso, zucca e gamberi. La zucca viene cotta e poi ridotta in purea, aggiunta al risotto durante la cottura per conferirgli un sapore dolce e cremoso. I gamberi vengono saltati in padella e aggiunti al risotto verso la fine della cottura. Il risultato finale è un piatto dal gusto delicato e ricco, con un equilibrio di sapori tra la dolcezza della zucca e il sapore marino dei gamberi

di Annarita Rossi 12 Febbraio 2024

Il risotto con zucca e gamberi è un primo semplice da preparare. Ricco di gusto, questo risotto è anche molto bello da presentare a tavola. È un risotto ottimo anche per chi non ama troppo la zucca perché, così frullata, si nasconde alla vista e si amalgama ai sapori dei gamberi. Per prepararlo potete anche scegliere di utilizzare della crema di zucca congelata. Quando si acquista la zucca, infatti, ci si può trovare di fronte a una grande quantità di questo ortaggio da dover utilizzare in poco tempo. Se siete soliti quindi acquistare un’intera zucca butternut o delica potrete cuocerla tutta al vapore, frullarla e congelarla adoperando delle formine per il ghiaccio. In questo modo potrete avere della crema di zucca sempre a disposizione. Per quel che riguarda i gamberi, invece, acquistatene di freschi e variate i tempi di cottura in base alla loro dimensione: per gamberi molto grandi occorre qualche istante di cottura in più rispetto a quelli più piccoli. Ricordare che in mantecatura i gamberi continueranno la propria cottura, quindi procedete solo a scottare brevemente i gamberi in padella. In conclusione il risotto zucca e gamberetti è ideale per un pranzo in famiglia o una cena tra amici

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Risotto zucca e gamberi

  1. In una padella fate rosolare uno spicchio d’aglio sbucciato e mezza cipolla a fettine sottili in 20 ml di olio poi aggiungete la zucca pulita e fatta a tocchetti. Lasciate cuocere finché la zucca sarà tenera, circa 15 minuti. Aggiungete poca acqua o brodo, quando necessario. Appena pronta, frullate la zucca con un mixer a immersione.

  2. In un’altra padella scaldate altri 20 ml di olio e fate soffriggere l’aglio e il peperoncino. Unite i gamberi e lasciate insaporire. Spegnete e lasciate da parte.

  3. In una casseruola fate tostare il riso nell’olio rimasto con la cipolla tritata poi sfumate con il vino bianco.

  4. Aggiungete la purea di zucca, mescolate poi aggiungete via via il brodo. Inserite il brodo ogni volta che il precedente sarà stato assorbito.

  5. Poco prima della fine, unite i gamberi con il fondo di cottura. Eliminate l’aglio e il peperoncino. Mescolate, regolate di sale e pepe e portate a cottura. Mantecate con dell’olio, completate con una spolverizzata di prezzemolo tritato e servite.

Variante Risotto zucca e gamberi

Il risotto zucca e gamberi si può preparare con vari tipi di zucca dalla butternut, alla napoletana, alla mantovana. Facendo una cottura a parte, la zucca prenderà più o meno tempo ma sarà comunque adatta a questo tipo di risotto. La quantità di zucca tuttavia non dovrà essere eccessiva per non coprire il sapore dei gamberi. La zucca potrà essere frullata o lasciata a cubetti. I gamberetti possono essere sostituiti da gamberi o gamberoni.