Home Ricette Contorni Contorni di verdure Anelli di cipolla fritti in pastella

Anelli di cipolla fritti in pastella

Gli anelli di cipolla sono un contorno invitante e croccante, perfetti da intingere in salse golose: ecco come fare la pastella perfetta.

di Antonella Trapani • Pubblicato 9 Luglio 2014 Aggiornato 27 Aprile 2020

Gli anelli di cipolla fritti sono un contorno sfizioso e goloso. Adatti anche a chi segue una dieta vegetariana, sono realizzati in pochi semplici passaggi. Questa ricetta, importata dalla Francia e divenuta tipica della cucina americana, accompagna spesso secondi di carne. Gli anelli sono spesso intinti in varie salse, tra quelle più amate ovviamente figura il ketchup. Nella preparazione industriale di questo contorno si fa uso della pasta di cipolle che pur mantenendo il sapore non ha la consistenza croccante che invece ha questo ortaggio. Per questa preparazione sono state impiegate le cipolle dorate, naturalmente più piccanti e tenaci, che riescono a sopportare più facilmente le alte temperature senza disfarsi. La pastella è stata realizzata con farina di grano tenero e arricchita da pangrattato per una resa più croccante.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Anelli di cipolla fritti

  1. Private le cipolle degli stati più esterni e tagliatele a rondelle spesse almeno mezzo centimetro. Staccate gli anelli gli uni dagli altri facendo una lieve pressione evitando di romperli. In un recipiente capiente unite la farina e il lievito. Passateci gli anelli in modo che siano completamente infarinati, scrollate l'eccesso di farina e teneteli da parte.

  2. Mescolate il latte e le uova alla farina precedentemente utilizzata e formate un composto omogeneo. Pastellate gli anelli e disponeteli distanziati su un foglio di carta da forno. Cospargeteli leggermente con il pangrattato.

  3. Riscaldate abbondante olio di semi in una casseruola. Immergete gli anelli poco alla volta e lasciate che diventino dorati. Tirateli fuori e disponeteli su un foglio di carta paglia in modo che venga assorbito l'olio in eccesso. Saltate a piacimento.

Variante Anelli di cipolla fritti

Per una variante ancora più golosa potete aggiungere poca paprika piccante alla pastella.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it