Paprike all’istriana, peperoni bianchi ripieni di carne

22 aprile 2017

Ingredienti per 4 persone

Le paprike all’istriana sono un piatto unico a base di peperoni bianchi, carne macinata di maiale, manzo e riso. Tipica ricetta popolate istriana e di tutti i paesi balcanici fino ad arrivare in Ungheria è un piatto sostanzioso e semplice da realizzare. Questa ricetta che, a seconda del paese in cui viene realizzata subisce piccole differenze, prevedeva in tempo di povertà l’uso di abbondante riso nel ripieno in modo da sostituire la carne e le uova che erano particolarmente costose e difficili da reperire. Altra peculiarità di questo piatto è il fatto che il riso va utilizzato crudo e non cotto, si cucinerà con i succhi rilasciati dai peperoni. Per rendere ancora più saporita la ricetta unite al ripieno anche un uovo, salsiccia sbriciolata ed erbe aromatiche a piacere. Ottimi consumati subito, i peperoni ripieni all’istriana danno il meglio di sè s20e mangiati il giorno successivo.

Preparazione Paprike all'istriana

  1. paprike-ripiene-allistriana-step-1Tagliate la calotta superiore dei peperoni bianchi tenendole da parte. Puliteli dai semi, lavateli sotto l'acqua corrente e asciugateli.
  2. paprike-ripiene-allistriana-step-3In una ciotola unite le due carni macinate, il riso, il formaggio grattugiato, un spicchio d'aglio spremuto, il prezzemolo tritato, una presa di sale e una macinata di pepe.
  3. paprike-ripiene-allistriana-step-3Lavorate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un ripieno compatto.
  4. paprike-ripiene-allistriana-step-4Riempite i peperoni per ¾ con il ripieno di carne e riso e ricopriteli con le loro calotte.
  5. paprike-ripiene-allistriana-step-5In un tegame fate rosolare l'altro spicchio d'aglio pulito in alcuni cucchiai di olio extravergine quindi aggiungete i pelati tagliati a pezzettini e fate insaporire per alcuni minuti.
  6. paprike-ripiene-allistriana-step-6Ponete nella pentola i peperoni in modo che stiano con la calotta tagliata verso l'alto e che non si muovano. Rimettete su fuoco e bagnate con il vino. Aggiungete un bicchiere d'acqua. Portate a bollore, coperchiate, abbassate la fiamma al minimo e cuocete i peperoni ripieni per 30 minuti.
Fate riposare un po' prima di servire.

Variante Paprike all'istriana

Per l'ottima riuscita di questo piatto è importante cuocere i peperoni a fuoco basso e senza mai muoverli.

I commenti degli utenti