Patè di lepre con rosmarino

23 dicembre 2015

Ingredienti per 4 persone

Il paté di lepre è una preparazione golosa ma allo stesso tempo molto semplice da realizzare. Si tratta di una crema spalmabile a base di carne di lepre che potete utilizzare per farcire tartine o crostini. Potete portarli in tavola durante i pranzi delle feste, per cene informali buffet ed aperitivi finger food. La nostra ricetta prevede che la lepre sia arricchita dal rosmarino ma potete utilizzare altre erbe aromatiche come timo, maggiorana o prezzemolo. La carne di lepre ha un sapore delicato e ben si presta a svariati abbinamenti. Arricchite il vostro paté con scorza d’arancia o limone per un sapore agrumato, con poco peperoncino per un gusto deciso. Sfumate la carne con 100 ml di marsala sostituendo in questo modo il vino bianco per un profilo aromatico più complesso. Nella nostra ricetta il paté di lepre viene ammorbidito con poco buon burro ma se volete alleggerirlo e ottenere un sapore più fresco e delicato potete utilizzare la ricotta. Conservate il paté in frigorifero e tenetelo a temperatura ambiente per almeno un’ora prima di servirlo.

Preparazione Patè di lepre

  1. pate di lepre (1)Spolpate la carne di lepre facendo attenzione ad eliminare tutte le ossa, pesate la quantità di carne necessaria, risciacquatela e mettetela in una teglia. Coprite con 200 g di vino bianco e lasciate marinare due ore.
  2. pate di lepre (2)Sbucciate uno spicchio d'aglio, tagliatelo a metà ed eliminate il germoglio. In una padella fate scaldare dell'olio extravergine d'oliva e soffriggete qualche minuto l'aglio ed il lardo tritato.
  3. pate di lepre (3)Scolate la carne e aggiungetela in padella. Fate rosolare e sfumate con il restante vino bianco.
  4. pate di lepre (4)Allungate con il brodo e proseguite la cottura per 20 minuti senza fare asciugare completamente il fondo. Regolate se necessario di sale e pepe.
  5. pate di lepre (5)Mettete la carne in un mixer con il burro, il rosmarino tritato e frullate fino ad ottenere una crema liscia.
  6. pate di lepre (6)Se non servite subito il paté versate la crema in una ciotola, coprite con un foglio di pellicola e trasferite in frigorifero. Servite su crostini di pane.

I commenti degli utenti