Torta di zucca e cioccolato vegana

2 dicembre 2016

Ingredienti per 4 persone

La torta di zucca vegana è un dolce da realizzare durante la stagione autunnale, perfetto per colazione o merenda. Priva di grassi animali, questa torta è ideale anche per chi è intollerante al lattosio. La zucca è un ortaggio molto versatile, perfetto per la preparazione di dolci morbidi e torte salate. Il suo sapore dolce e delicato varia leggermente di varietà in varietà, mentre la consistenza può essere più o meno fibrosa anche a seconda della grandezza dell’ortaggio. Per il suo alto contenuto di sostanze benefiche e terapeutiche la zucca è considerato un vegetale da inserire in una dieta sana. La ricetta della torta di zucca è molto semplice e veloce da preparare, ideale anche per chi è alle prima armi in cucina, vi basterà amalgamare tutti gli ingredienti e scegliere lo stampo che preferite: a ciambella come nella ricetta che vi proponiamo o rettangolare per fare dei soffici plumcake. Aggiungete all’impasto scaglie di cioccolato fondente o se preferite una variante davvero golosa potete inserire gianduiotti spezzettati.

Preparazione Torta di zucca vegan

  1. torta-di-zucca-foto-1Tagliate in scaglie il cioccolato.In un robot da cucina versate la zucca, precedentemente lavata, sbucciata e tagliata a cubetti. Unite 50 ml di latte di soia e frullate fino a ottenere una purea.
  2. torta-di-zucca-foto-2In una ciotola amalgamate la pure di zucca zucca agli altri ingredienti: 250 g di farina di farro, zucchero di canna e 70 ml di olio di semi. Mescolate fino a ottenere un composto morbido e appiccicoso.
  3. torta-di-zucca-foto-3Infine, aggiungete lo yogurt di soia, qualche goccia di aroma al limone e il lievito per dolci.
  4. torta-di-zucca-foto-4Ungete e infarinate uno stampo a ciambella per dolci, versate all’interno l’impasto poco alla volta, aggiungendo qualche scaglia di cioccolato. Cuocete la torta in forno preriscaldato con funzione ventilato per 40 minuti a 180°C. Verificate la cottura con uno stuzzicadenti: se ne infilato nel cuore del dolce ne viene fuori asciutto la torta è pronta.
Servite una volta fredda.

Variante Torta di zucca vegan

per un gusto più speziato potete aggiungere dello zenzero fresco o della cannella in polvere.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti