Zuppa di cozze alla francese: Mouclade

24 febbraio 2016

Ingredienti per 4 persone

La zuppa di cozze è un piatto tipico di molte zone del Mediterraneo. Le cozze sono molluschi sempre disponibili e a buon mercato, si adattano così all’incontro con diverse tradizioni gastronomiche. Nella  cucina costiera francese questa zuppa prende il nome di  mouclade. Il nome deriva dalla parola moucle, vocabolo regionale per indicare le moules, le cozze. Questa ricetta in particolare nasce nella regione che fu la Santongia, si trova sulla costa ovest della Francia e si affaccia sull’Oceano Atlantico. Come per molte ricette tradizionali viene tutt’oggi preparata, con delle varianti, in altre regioni francesi. La zuppa di cozze è un piatto semplice e veloce da preparare, ma molto gustoso e saporito, che può essere reso ancora più ricco se servito con dei crostini di pane casereccio per raccogliere il delizioso sugo. Alcune versioni di questo piatto prevedono l’utilizzo dello zafferano al posto del curry per un gusto più delicato. La presenza di queste spezie deriva dal fatto che un tempo era proprio nei porti delle regioni dell’ovest della Francia che arrivavano le navi dall’Oriente cariche di preziosi aromi.

Preparazione Zuppa di cozze

  1. Pulite le cozze come mostrato nel video tutorial di Agrodolce.
  2. zuppa di cozze step1Tritate finemente lo scalogno e fatelo soffriggere qualche minuto con la metà del burro fino a doratura.
  3. zuppa di cozze step2 Aggiungete il vino bianco e aspettate che evapori.
  4. zuppa di cozze step4 Aggiungete le cozze e copritele con un coperchio per farle aprire.
  5. zuppa di cozze step5 Dopo un paio di minuti, quando sono aperte, scolate i molluschi dal loro liquido tenendolo da parte.
  6. zuppa di cozze step6In un tegamino mettete il burro rimasto e fatelo fondere a fuoco dolce.
  7. zuppa di cozze step7Unite al burro la farina e il curry setacciati, facendo attenzione a non creare grumi. Aggiungete il liquido delle cozze a filo e lasciate cuocere dieci minuti mescolando continuamente.
  8. zuppa di cozze step8Sbattete insieme la panna, il succo di limone, il pepe e il tuorlo d'uovo.
  9. zuppa di cozze step9Unite questo secondo composto al sugo delle cozze e mescolate finchè non è ben amalgamato. Sgusciate le cozze, lasciandone qualcuna intera da usare come decorazione, e unitele alla crema. Regolate di sale. Lavate il prezzemolo, tritatelo e spolverizzatelo sulle cozze.
Servite ben caldo con abbondante pane.

Variante Zuppa di cozze

Se preferite un gusto più delicato potete sostituire il curry con una ugual quantità di zafferano.

I commenti degli utenti