- SPECIALI
- Cucina Francese
- Ricette di Natale
Bisque di gamberi
Ingredienti
- Gamberi20
- Burro20 g
- Vino (bianco)200 ml
- Panna50 ml
- Pane (mollica)50 g
- Sedano1 gambo
- Carote1
- Cipolle1
- Timo1 ciuffo
- SaleQuanto basta
- PepeQuanto basta
- Brandy1 cucchiaio
- Maggiorana1 ciuffo
La bisque di gamberi è un brodo concentrato dal sapore intenso tipico della cucina francese, realizzata pestando con un mortaio carapaci e teste dei crostacei, successivamente passate al setaccio e arricchite con panna ed erbe aromatiche. Può essere servita come zuppa o utilizzata come fondo di cottura per piatti a base di pesce. Il nome bisque deriva da bis cuit che significa cotto due volte: i gamberi vengono infatti saltati in padella e cotti come zuppa in un secondo momento. In origine era preparata con gamberi di fiume ma oggi viene fatta con quelli di mare oppure con astice, scampi e granchi. La nostra è una bisque di gamberi particolarmente cremosa che può essere servita come primo piatto insieme a crostini di pane tostato, magari insaporiti con un trito di erbe aromatiche. Per scegliere gamberi freschi fate attenzione al filo intestinale: se è leggermente chiaro e umido il pesce è fresco. In alternativa provate a tirare la testa, deve venire via facilmente lasciando il corpo del pesce intatto.
Preparazione Bisque di gamberi
- Preparate un battuto di cipolla, sedano, carote e dopo aver aggiunto burro, maggiorana e timo cuocete a fuoco basso per 10 minuti . Alzate il fuoco e sfumate con vino bianco e brandy.
- Aggiungete i gamberi e cuocete per altri 10 minuti. Sgusciate i gamberi tenendo da parte la polpa. In un mortaio pestate carapaci e teste fino ad ottenere una pasta morbida.
- Unite la pasta dei carapaci al brodo di cottura e passate tutto al setaccio con cura. A questo punto aggiustate di sale e pepe.
- Rimettete in padella la crema così ottenuta, aggiungete la mollica di pane e cuocete per 10 minuti. Versate la panna, la polpa dei gamberi e cuocete altri 2 o 3 minuti.
Variante Bisque di gamberi
Consigli dello chef
Per una bisque più leggera eliminate completamente la panna e aggiungete una manciata di riso stracotto. Alla fine frullate il tutto e passate al setaccio.
Cristina Bowerman Chef con stella Michelin di Glass Hostaria, a RomaVino in abbinamento
La cremosità della preparazione, la dolcezza dei gamberi e la complessità aromatica richiedono un vino che doni freschezza e riesca a bilanciare e pulire la bocca con acidità e sapidità. Un Sylvaner altoatesino è un ottimo alleato.
Alessio Pietrobattista Esperto di vino, collabora con diverse guide del settore
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Francia inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.