Home Ricette Biscotti Biscotti al grano saraceno, per l’inverno

Biscotti al grano saraceno, per l’inverno

I biscotti al grano saraceno sono ideali da servire con te e caffè o cioccolata da consumare semplici o farcirli con marmellata preferibilmente acidula.

di Martina Parenzan

I biscotti al grano saraceno sono biscotti farciti, dall’aspetto rustico e ideali da servire nei pomeriggi invernali: accompagnateli ad una tazza di tè, un caffè o una cioccolata calda. Si tratta di biscotti di pasta frolla realizzata con farina di grano saraceno, burro, zucchero di canna e uova. Una volta cotti, i biscotti al grano saraceno possono essere consumati senza alcuna aggiunta, con una semplice spolverizzata di zucchero a velo oppure possono essere farciti con marmellata o confettura. Consigliamo di usare una confettura acidula come quella di ribes rosso, lamponi o visciole. La farina di grano saraceno è una farina tipicamente usata nel nord Italia, in particolare nella Valtellina e nel Trentino per la realizzazione di prodotti da forno come pane, dolci e biscotti nonché per la pasta fresca come i pizzoccheri. Si ottiene dalla macinatura dell’omonimo cereale, è ricca di vitamine e antiossidanti ed è consigliata a chi soffre di diabete e colesterolo. Nel realizzare questi biscotti bisognerà porre particolare attenzione ai tempi di cottura in quanto, se li cuocete troppo, perderanno la loro friabilità.

Ingredienti per 6 persone

  • 55
  • 397 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Biscotti al grano saraceno

  1. Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e lavoratelo con le fruste insieme ai due zuccheri fino a ottenere un composto cremoso.

  2. step-1

  3. Unite l’uovo e continuate a lavorare finché non è completamente incorporato.

  4. step-2

  5. Aggiungete le due farine, il bicarbonato e una presa di sale. Impastate velocemente per amalgamare bene gli ingredienti.

  6. step-3

  7. Formate un panetto e ponete in frigorifero a riposare per un’ora.

  8. step-4

  9. Trascorso il tempo necessario, stendete la pasta con il mattarello, fino a raggiungere lo spessore di 1 cm di altezza. Ricavate i biscotti con le formine apposite e distribuiteli su una placca rivestita con carta da forno distanziati leggermente tra loro. Cuocete a 170 °C con il forno preriscaldato per 15 minuti finché non iniziano a scurirsi sui bordi. Sfornateli e fateli raffreddare. Una volta freddi prendete due biscotti alla volta e uniteli con poca marmellata di lamponi. Servite cospargendo con poco zucchero a velo.

  10. step-5

Variante Biscotti al grano saraceno

se piace potete aromatizzate la frolla con buccia di limone o essenza di vaniglia.