Broccoli affogati

I broccoli affogati con cipollotti, prezzemolo e formaggio sono una ricetta tipica della cucina siciliana: serviteli come contorno o come singola portata.

di Tiziana Molti • Pubblicato 11 Febbraio 2015 Aggiornato 13 Gennaio 2021

I broccoli affogati sono una ricetta tradizionale della cucina siciliana, in particolare della città di Catania. Si tratta di una portata che si serve come contorno ma che, in realtà, rappresenta un pitto ben più ricco e saporito che può rappresentare un pranzo veloce o una cena leggera dal sapore caratteristico. Per rendere ancora più ricca la ricetta potete aggiungete olive nere snocciolate, acciughe o alici sotto sale: in questo modo è possibile considerare i broccoli affogati con un secondo piatto. La tuma, inserita tra uno strato e l’altro di broccoli, è un formaggio di pecora tipico delle zone di Catania e Messina ottenuto dalla cagliata senza alcuna aggiunta di sale. Non è facilmente reperibile al di fuori dell’isola ma può essere sostituito con altri formaggi freschi. Il tipo di broccolo particolarmente indicato è quello viola, non sempre reperibile ma facilmente sostituibile con il classico broccolo siciliano dal colore verde brillante.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 85 min
  • Calorie 160 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Broccoli affogati

  1. Dividete il broccolo in cimette, lavatele con acqua fredda e tagliate a metà le cime più grandi. Eliminate le estremità e i gambi verdi dei cipollotti, lavateli e tagliateli a rondelle non troppo sottili. Mondate il prezzemolo eliminando i gambi, lavatelo, asciugatelo e tritatelo finemente. Sbucciate l'aglio, tagliatelo a metà ed eliminate il germe interno.

  2. broccoli affogati step 1
  3. In una casseruola dai bordi alti versate abbondante olio extravergine d'oliva, tanto da coprire il fondo. Fate scaldate l'olio e rosolatevi l'aglio. Togliete dal fuoco, lasciate intiepidire qualche minuto ed eliminate l'aglio.

  4. broccoli affogati step5
  5. Disponete sul fondo del tegame un primo strato di broccoli.

  6. broccoli affogati step6
  7. Salate e proseguite inserendo la metà dei cipollotti. Spolverizzate con il prezzemolo.

  8. broccoli affogati step7
  9. Terminate con uno strato di formaggio tagliato a fette. Proseguite con un altro strato terminando con il formaggio. Chiudete il tegame con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per 15 minuti.

  10. broccoli affogati step9
  11. Aprite il tegame e versate il vino rosso. Coprite nuovamente con il coperchio e fate cuocere altri 15 - 20 minuti. Verificate che i broccoli siano cotti forandoli con una forchetta. Di tanto in tanto muovete il tegame per evitare che i broccoli si attacchino.

  12. broccoli affogati step10
  13. Terminata la cottura e passate una spatola tutto attorno e sotto al tortino di broccoli in modo che sia ben staccato dalle pareti. Tenendo il tegame inclinato e aiutandovi con la spatola, fate scivolare il tortino di broccoli sul piatto di portata.

  14. broccoli affogati step11

Servite caldo.