Home Ricette Secondi piatti Carrè di maiale alle prugne con patate duchessa, un secondo piatto dalla tradizione natalizia

Carrè di maiale alle prugne con patate duchessa, un secondo piatto dalla tradizione natalizia

Il carrè di maiale con patate è un secondo piatto tradizionale del periodo natalizio, dalla lunga cottura ma molto gustoso: provatelo con ripieno di prugne.

di Luisanna Messeri

Ingredienti per 6 persone

  • 120
  • 380 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Carrè di maiale alle prugne con patate duchessa

  1. Aprite a libro il carrè di maiale, salatelo e sistemate all’interno 80 g circa di prugne secche, realizzando delle file ben distanziate tra loro. Arrotolate la carne e poi legatela con lo spago da cucina.

  2. Mettete il carrè in una pirofila da forno, con un fondo d’olio extravergine e qualche foglia di alloro. Infornatelo per un’ora e mezza circa.

  3. Lessate le patate, passatele allo schiacciapatate e raccogliete la purea in una ciotola. Lasciatela intiepidire e poi aggiungete il burro, due tuorli, il grana, sale, pepe e noce moscata. Amalgamate bene il tutto.

  4. Trasferite il composto di patate in un sac à poche e, su una teglia rivestita di carta forno, realizzate le patate duchessa. Spennellatele con il tuorlo rimasto e infornatele a 180 °C per 10-15 minuti.

  5. In una padella con il burro e lo scalogno tritato, cuocete le prugne rimaste, sfumandole con il cognac, fino a quando saranno leggermente disfatte.

  6. Sfornate il carrè di maiale e adagiatelo nel piatto da portata. Frullate le prugne cotte con il sughetto di cottura per ottenere una salsina e mettetela in una ciotolina.

Servite la carne con la salsa e le patate duchessa.