Home Ricette Secondi piatti Crocchette di zucchine e formaggio Stelvio DOP

Crocchette di zucchine e formaggio Stelvio DOP

Le crocchette di zucchine e formaggio Stelvio DOP sono un secondo piatto ideale da preparare anche se non avete particolare manualità. Preparatele per una cena informale o servitele come finger food per un aperitivo tra amici.

di Ileana Pavone 11 Ottobre 2023

Le crocchette di zucchine e formaggio Stelvio DOP sono una ricetta ideale da preparare come secondo piatto vegetariano o per un aperitivo finger food. Per prepararle abbiamo prima cotto le zucchine in padella con olio extravergine di oliva, aglio e scalogno, poi le abbiamo frullate mescolandole al pane ammollato nel latte, un uovo, erbe aromatiche fresche e pangrattato. Al centro di ogni crocchetta abbiamo inserito un cubetto di formaggio Stelvio DOP, che in cottura si scioglierà regalando un cuore filante e ricco di sapore. Abbiamo realizzato delle crocchette non troppo piccole e schiacciate, ma se preferite potete realizzare delle crocchette rotonde e più piccole, servendole come finger food. Per la panatura abbiamo scelto pangrattato e cornflakes, che donano croccantezza; potete aggiungere se desiderate anche della granella di mandorle o semi di sesamo tostati. Servite le crocchette di zucchine calde o tiepide.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 21 min
  • Calorie 270 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Crocchette di zucchine e formaggio Stelvio DOP

  1. Dopo aver spuntato le zucchine, dividetele a metà nel senso della lunghezza e tagliatele a cubetti regolari.

  2. Sbucciate lo scalogno, affettatelo e trasferitelo in un’ampia padella antiaderente con 2 – 3 cucchiai di olio; quando l’olio è caldo aggiungete le zucchine e l’aglio sbucciato. Regolate di sale e pepe e cuocete per circa 10 minuti, o finché saranno ben rosolate. Eliminate l’aglio e lasciate raffreddare le zucchine, trasferendole in una ciotola.

  3. Ammollate il pane nel latte e strizzatelo bene. Frullate le zucchine nella ciotola con un frullatore ad immersione, quindi aggiungete il pane, l’uovo e le erbe aromatiche tritate.

  4. Mescolate e aggiungete il pangrattato necessario ad ottenere un composto facile da manipolare ( occorrono circa 80 – 100 g di pangrattato ). Amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi regolate di sale e pepe se necessario.

  5. Tagliate a dadini regolari il formaggio Stelvio DOP.

  6. Versate in un piatto 3 – 4 cucchiai di pangrattato e 3- 4 cucchiai di corn flakes, schiacciandoli grossolanamente con le mani. Formate ora le polpette: prelevate una cucchiaiata di composto di zucchine e adagiatevi al centro un cubetto non troppo piccolo di formaggio Stelvio DOP. Sigillate bene le polpette schiacciandole leggermente e infine passatele nella panatura. Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti.

  7. Rivestite una teglia con carta forno e spennellatela con dell’olio; aggiungete le crocchette, unite un po’ di olio in superficie e infornate a 180°C per circa 15 – 20 minuti, girandole delicatamente a metà cottura.

Variante Crocchette di zucchine e formaggio Stelvio DOP

Potete sostituire le zucchine con altri ingredienti di stagione, in autunno usate la zucca, in inverno le patate o i topinambur, in estate le melanzane avendo cura di bilanciare gli altri ingredienti in base all’umidità di ciascun ortaggio.

Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono tuttavia al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’amministrazione erogatrice. Né l’Unione europea né l’amministrazione erogatrice possono esserne ritenute responsabili.