Home Ricette Dolci Torte Torta di Halloween

Torta di Halloween

Avevate mai visto una torta di Halloween così inquietante? Se la risposta è no, non perdetevi la ricetta ed i consigli utili su come decorarla al meglio con poca fatica ma la massima resa.

di Roberta Favazzo 27 Ottobre 2023

Di dolci spettrali siamo pieni, ma probabilmente una torta di Halloween come questa non l’avevate ancora mai provata. Si differenzia infatti dai soliti dessert a forma di zucca, che riproducono le sembianze di Jack o’ Lantern che negli anni abbiamo visto e rivisto. E allora, se avete voglia di testare qualcosa di più originale in vista della notte delle streghe o di un party a tema, vi suggeriamo di segnarvi questa ricetta. Si tratta di una red velvet cake ma decorata per l’occasione con caramello trasparente (se andate di fretta, potete ottenerlo mettendo a sciogliere delle caramelle già pronte) e della gelatina di lamponi opportunamente setacciata. Buon lavoro!

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 45 min
  • Calorie 425 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Torta di Halloween

  1. Preriscaldate il forno a 180°C e preparate una tortiera. In una ciotola, setacciate la farina, lo zucchero, il bicarbonato di sodio, il sale e il cacao in polvere. Mescolate bene. In un’altra ciotola, unite l’olio vegetale, il latticello, le uova, il colorante alimentare, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia e l’aceto bianco. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.

  2. Unite i due composti e amalgamate fino a ottenere un impasto liscio. Riempite la tortiera precedentemente preparata e trasferite in forno per circa 45 minuti, o finché uno stuzzicadenti inserito ne esce pulito.

  3. Mentre la torta si raffredda, preparate la crema al formaggio. In una ciotola, mescolate il formaggio cremoso, il burro, lo zucchero a velo e i 2 cucchiaini rimasti di estratto di vaniglia fino a ottenere una crema soffice.

  4. formaggio nel piatto

  5. Usate la crema ottenuta per farcire la torta e ricoprirla esternamente in uno strato liscio. Decorate la torta di Halloween con dei pezzetti di caramello trasparente e della gelatina di lamponi setacciata per completare il lavoro.

Variante Torta di Halloween

Se preferite una torta di Halloween più tradizionale puntate su quella alla zucca, da decorare facendo cadere sopra uno stencil posto in superficie una valanga di zucchero a velo.

Quali sono i dolci tipici di Halloween?

Nonostante non ci sia una regola fissa, anzi molto spesso è proprio la creatività a farla da padrona, i dolci tipici di Halloween sono generalmente ispirati a temi spettrali e mostruosi. Le zucche sono da sempre un elemento chiave: torte alla zucca, muffin e biscotti sono piuttosto diffusi in questo periodo dell’anno. Altrettanto popolari sono le mele caramellate, dette stregate, ricoperte di caramello rosso e decorate con zuccherini o altro. Ci sono poi i biscotti a forma di fantasmi, pipistrelli e ragni, amati dai bambini. Ed ancora, le caramelle gommose in forme horror, come occhi, denti di vampiro e vermi, che sono le preferite quando si parla di “dolcetto o scherzetto?”.

Come si conserva la torta di Halloween

Se avete già intenzione di conservarla, vi suggeriamo di evitare di decorarla se non sul momento. Il caramello indurito infatti tenderà a sciogliersi e la gelatina a macchiare la torta. In casso contrario, ponetela così com’è sotto una campana di vetro per proteggerla da aria e polvere quando è in tavola. Se volete gustarla dopo qualche giorno, trasferitela in frigorifero per mantenere la freschezza della crema di formaggio, che sarebbe la prima ad andare a male. In alternativa, tagliatela a fette e congelate le porzioni individuali in contenitori sigillati. Così la torta si manterrà in freezer per circa 3 mesi. Ricordatevi di servirla a temperatura ambiente per apprezzarne al meglio la consistenza.