Ciambellone soffice al limoncello
Il ciambellone soffice al limoncello è perfetto come dolce da gustare durante una colazione o una merenda, oppure come dessert dopo un pasto. Può essere accompagnato da una tazza di tè o caffè, oppure arricchito con una spolverata di zucchero a velo per una presentazione più elegante.
Così come si evince dal nome, il ciambellone soffice al limoncello è un dolce a base di un impasto profumato al limone e arricchito con l’aggiunta dell’omonimo liquore. La consistenza è soffice e morbida, mentre il sapore è fresco e leggermente alcolico. Si può gustare al naturale, ovvero semplicemente spolverizzato di zucchero a velo, oppure può essere decorato con una glassa al limone per esaltarne ulteriormente il gusto. È un dolce perfetto per accompagnare il caffè o il tè durante una pausa dolce o da gustare al mattino a colazione, inzuppato nel latte caldo. Nulla vieta di gustarlo come coccola serale, davanti al divano mentre si guarda la tv. Ecco come procedere per prepararlo.
Variante Ciambellone soffice al limoncello
Ciambellone soffice al limoncello e yogurt: per prepararlo, sostituite il latte con la stessa quantità di quest’ultimo.
Ciambellone soffice al limoncello, come si conserva
Per conservare il dolce, avvolgetelo accuratamente nella pellicola trasparente o trasferitelo in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro. Si consiglia di conservarlo a temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto, per un massimo di 3-4 giorni. Se preferite mantenerlo più a lungo, potete porlo in frigorifero per un massimo di una settimana. Assicuratevi di coprirlo bene per preservarne la freschezza e la morbidezza. Potete anche congelarlo, intero o a fette, per circa 2 mesi, ricordandovi di tirarlo fuori per tempo, in modo che si scongeli gradualmente.
Quanti gradi di alcol ha il limoncello?
Il limoncello, lo conosciamo tutti, è un liquore italiano fatto con scorze di limoni, alcool, acqua e zucchero. È dolce e rinfrescante, caratterizzato da un intenso aroma di limone e da un profumo spiccatamente agrumato. E’ originario della regione della Campania, in particolare della Costiera Amalfitana e dell’isola di Capri, ma è diventato popolare in tutta Italia e nel mondo. Solitamente, tale tradizionale liquore ha un contenuto di alcol compreso tra il 25% e il 30% in volume (50-60 proof). Tuttavia, il grado alcolico specifico può variare leggermente a seconda del produttore e della ricetta utilizzata.