Home Ricette Dolci Torte Ciambellone soffice al limoncello

Ciambellone soffice al limoncello

Il ciambellone soffice al limoncello è perfetto come dolce da gustare durante una colazione o una merenda, oppure come dessert dopo un pasto. Può essere accompagnato da una tazza di tè o caffè, oppure arricchito con una spolverata di zucchero a velo per una presentazione più elegante.

di Roberta Favazzo 10 Luglio 2023

Così come si evince dal nome, il ciambellone soffice al limoncello è un dolce a base di un impasto profumato al limone e arricchito con l’aggiunta dell’omonimo liquore. La consistenza è soffice e morbida, mentre il sapore è fresco e leggermente alcolico. Si può gustare al naturale, ovvero semplicemente spolverizzato di zucchero a velo, oppure può essere decorato con una glassa al limone per esaltarne ulteriormente il gusto. È un dolce perfetto per accompagnare il caffè o il tè durante una pausa dolce o da gustare al mattino a colazione, inzuppato nel latte caldo. Nulla vieta di gustarlo come coccola serale, davanti al divano mentre si guarda la tv. Ecco come procedere per prepararlo.

 

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 40 min
  • Calorie 390 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Ciambellone soffice al limoncello

  1. Preriscaldate il forno a 180°C e predisponete una teglia antiaderente a ciambella. In una ciotola capiente, unite le uova e lo zucchero. Sbattete con una frusta fino a ottenere un composto spumoso.

  2. Aggiungete l’olio di semi, il latte, il limoncello e la scorza grattugiata di limone. Setacciate la farina e il lievito per dolci nella ciotola con gli ingredienti umidi. Mescolate delicatamente fino a ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

  3. Versatelo nella teglia preparata e livellatelo con una spatola. Infornate il ciambellone nel forno preriscaldato per circa 35-40 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro esce pulito.

  4. Sfornate il ciambellone e lasciatelo raffreddare completamente sulla griglia. Prima di servirlo, spolverizzatelo a piacere con zucchero a velo.

Variante Ciambellone soffice al limoncello

Ciambellone soffice al limoncello e yogurt: per prepararlo, sostituite il latte con la stessa quantità di quest’ultimo.

Ciambellone soffice al limoncello, come si conserva

Per conservare il dolce, avvolgetelo accuratamente nella pellicola trasparente o trasferitelo in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro. Si consiglia di conservarlo a temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto, per un massimo di 3-4 giorni. Se preferite mantenerlo più a lungo, potete porlo in frigorifero per un massimo di una settimana. Assicuratevi di coprirlo bene per preservarne la freschezza e la morbidezza. Potete anche congelarlo, intero o a fette, per circa 2 mesi, ricordandovi di tirarlo fuori per tempo, in modo che si scongeli gradualmente.

Quanti gradi di alcol ha il limoncello?

Il limoncello, lo conosciamo tutti, è un liquore italiano fatto con scorze di limoni, alcool, acqua e zucchero. È dolce e rinfrescante, caratterizzato da un intenso aroma di limone e da un profumo spiccatamente agrumato. E’ originario della regione della Campania, in particolare della Costiera Amalfitana e dell’isola di Capri, ma è diventato popolare in tutta Italia e nel mondo. Solitamente, tale tradizionale liquore ha un contenuto di alcol compreso tra il 25% e il 30% in volume (50-60 proof). Tuttavia, il grado alcolico specifico può variare leggermente a seconda del produttore e della ricetta utilizzata.