Cornetti con granita al caffè e crema bianca al bimby

23 Maggio 2015
di Community

Ingredienti per 6 persone

Preparazione Cornetti con granita al caffè e crema bianca al bimby

  1. Preparate i mini cornetti: mettete nel boccale 90 g di latte, il burro, 50 g di zucchero e il lievito; lavorate 2 minuti 37°C Vel 2.
  2. Unite la farina, una bustina di vanillina e un uovo; impastate 3 minuti Vel Spiga. Trasferite l'impasto in un contenitore, copritelo e mettetelo a lievitare in un luogo caldo per circa due ore, fino al raddoppio.
  3. Una volta lievitato, dividete il panetto a metà e stendete ogni pezzo su un piano infarinato, formando due dischi sottili.
  4. Ritagliate i due dischi in tanti triangoli e arrotolate ogni triangolo su se stesso, cominciando dalla parte più larga fino alla punta.
  5. Sistemate i mini cornetti in una teglia rivestita di carta forno, copriteli e fateli lievitare nel forno per 12 ore.
  6. Preparate la granita al caffè: mettete nel boccale 150 g di zucchero con l'acqua; sciogliete 5 minuti 60°C Vel 1. Unite il caffè; lavorate 10 secondi Vel 3. Trasferite la granita in un contenitore largo e basso e mettetela in freezer per 12 ore.
  7. Trascorso il tempo di riposo, spennellate i cornetti con il latte avanzato, cospargeteli con lo zucchero semolato rimanente e cuocete in forno caldo a 180°C per circa 20-25 minuti o fino a quando saranno ben dorati.
  8. Preparate la crema bianca: mettete nel boccale 500 g di latte, un uovo, 100 g di zucchero, una bustina di vanillina e la farina 00; cuocete 8 minuti 90°C Vel 4. Mettete da parte la crema in una ciotola.
  9. Togliete il composto ghiacciato dal freezer, tagliatelo in tanti pezzi e inseriteli nel boccale pulito; lavorate prima 20 secondi Vel 8 e, poi, 30 secondi Vel 6, mescolando con la spatola attraverso il foro del coperchio. Trasferite la granita nei bicchieri.
  10. Cospargete i mini cornetti con lo zucchero a velo e serviteli con una ciotola di crema bianca e i bicchieri di granita al caffè.

Variante Cornetti con granita al caffè e crema bianca al bimby

Il composto ghiacciato, prima di essere lavorato nel bimby al passo 9, deve essere tagliato in tanti pezzi di circa 2-3 cm. Per semplificare questa operazione, quando togliete il liquido dal boccale al passo 6, versatelo nelle formine per i cubetti di ghiaccio e mettetelo nel freezer per 12 ore. Per arricchire la crema bianca, aggiungete una fialetta di aroma al rum. Potete servire la granita al caffè guarnita con ciuffi di panna montata.