Home Ricette Primi piatti Cous cous con uova e tonno: fresco e proteico

Cous cous con uova e tonno: fresco e proteico

Il cous cous con uova e tonno è un piatto fresco, perfetto per chi fa sport per l’elevato contenuto di proteine.

di Genny Gallo

Il cous cous con uova e tonno è un piatto fresco e proteico, perfetto per chi fa sport e ha bisogno di energie. Potete anche arricchirlo con le vostre verdure preferite o quelle di stagione. Utilizzate il cous cous precotto per una ricetta veloce. Per prepararlo occorre poca acqua calda e un po’ di pazienza, seguite il nostro tutorial per un piatto ben eseguito.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Calorie 300 cal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Preparazione Cous cous con uova e tonno

  1. Versate il cous cous in una ciotola e copritelo con l’acqua calda leggermente salata. Lasciatelo gonfiare: ci vorranno 10 minuti. Poi, sgranate il cous cous con una forchetta e conditelo con il succo di metà limone. Intanto, fate cuocere le uova per circa 8 minuti in acqua bollente.

  2. Tagliate le zucchine a cubetti molto piccoli, da circa 5 mm per lato. Se vuoi unite altre verdure come pomodori o peperoni.

  3. Sgusciate le uova sode e tagliatele a cubetti.

  4. Condite il cous cous con le zucchine, il tonno al naturale, le uova e una citronette a base di olio, sale e il succo del limone rimasto.

Servite il cous cous freddo.

Quanti bicchieri di cous cous per persona?

Il cous cous è un alimento che in cottura aumenta moltissimo il suo volume. Pertanto, se dovete calcolare la porzione a persona del cous cous crudo, vi consigliamo di calcolarne circa 50-55 g. Per darvi un’indicazione più precisa, vi diciamo che ½ bicchiere medio andrà bene per 1 persona, e così via.

Variante Cous cous con uova e tonno

Se il cous cous è un primo piatto che vi piace, ecco altre ricette: