Home Ricette Primi piatti Crêpes salate fredde: primo piatto estivo

Crêpes salate fredde: primo piatto estivo

Le crêpes salate fredde sono un primo piatto ideale da preparare nel periodo estivo: scopri la nostra ricetta con rucola, squacquerone e prosciutto crudo.

di Ileana Pavone • Pubblicato 16 Luglio 2019 Aggiornato 24 Luglio 2019

Le crêpes salate fredde sono un primo piatto molto gustoso e di facile realizzazione, ideale da preparare nella stagione estiva per un pranzo o una cena da condividere con gli amici. Potete servirle come primo piatto oppure potete realizzare crêpes più piccole, tagliarle a rondelle e servirle per un antipasto o un aperitivo sfizioso, anche a buffet. Noi abbiamo scelto un ripieno classico: rucola, prosciutto crudo e squacquerone, ma potete liberare la fantasia e scegliere di farcirle con gli ingredienti che più preferite. Potete preparare anche una versione vegana delle crêpes e farcirle con verdure grigliate, pomodori secchi sottolio o ceci croccanti cotti in forno. Vi consigliamo da preparare in anticipo le crêpes e conservarle in frigorifero fino al momento dell’utilizzo; basterà tirarle fuori poco prima del servizio e farcirle.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 70 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 225 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Crêpes salate fredde

  1. Preparate la pastella: rompete le uova in una terrina e sbattetele con una frusta, aggiungete la farina e il latte un po’ alla volta.

  2. Lavorate gli ingredienti con una frusta per evitare la formazione di grumi; salate la pastella, aggiungete 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, mescolate e lasciatela riposare 30 minuti.

  3. Scaldate una padella antiaderente e versatevi il cucchiaio di olio extravergine di oliva rimasto, versate un mestolo di pastella alla volta e fate roteare velocemente la padella; quando la crêpe inizia a staccarsi dalla padella giratela delicatamente e fatela cuocere ancora qualche istante dall’altro lato. Continuate così fino ad esaurimento della pastella.

Variante Crêpes salate fredde

Provatele anche con arrosto di tacchino per un gusto più leggero.

Fatele raffreddare e farcite le crêpes con squacquerone, prosciutto crudo e rucola.