Home Ricette Antipasti Erbazzone dolce, ripieno di spinaci, ricotta, mandorle e amaretti

Erbazzone dolce, ripieno di spinaci, ricotta, mandorle e amaretti

L’erbazzone dolce è una variante dell’erbazzone emiliano preparata con un guscio di frolla e un ripieno di spinaci, ricotta, mandorle, amaretti e anice.

di Eleonora Tiso • Pubblicato 22 Marzo 2019 Aggiornato 12 Gennaio 2021

L’erbazzone dolce è una variante golosa e saporita del celebre erbazzone emiliano preparata con un guscio di frolla e un ripieno di spinaci, ricotta, mandorle, amaretti e anice e adatta dunque anche a commensali vegetariani. Una combinazione di sapori insolita ma vincente che stupirà i vostri ospiti e vi permetterà di portare in tavola un piatto diverso dal solito e di sicuro effetto. La pasta frolla dell’erbazzone dolce è rustica e consistente, in grado di sostenere un ripieno ricco a base di ricotta, amaretti e mandorle tritati impreziosito dagli spinaci cotti e reso inconfondibile dall’aroma dell’anice. Una sorta di crostata di ricotta, che potrete anche preparare in anticipo per fare in modo che i sapori si fondano perfettamente fra loro oppure congelare da cruda per averla sempre pronta all’occorrenza. Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche la torta rustica radicchio e noci, la quiche alle erbe e la pastiera salata.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 120 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 407 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Erbazzone dolce

  1. Preparate la frolla impastando velocemente la farina con 100 g di zucchero, il sale, un uovo e un albume, il lievito e il burro morbido a pezzetti. Formate una sfera e fate riposare in frigo avvolto da pellicola.

  2. Tritate finemente le mandorle e gli amaretti, raccoglieteli in una terrina insieme al tuorlo rimasto, alla ricotta e allo zucchero rimasto. Aggiungete il liquore.

  3. Unite anche gli spinaci tritati e ben asciutti, amalgamate il tutto.

  4. Stendete la pasta dandole uno spessore di 3-4 mm, foderate una teglia di 22 cm dai bordi alti. Farcite con il ripieno agli spinaci e livellate bene.

  5. Utilizzate la pasta rimasta per decorare la superficie con le striscioline di pasta per formare una griglia. Infornate l'erbazzone dolce a 170-180°C per circa un'ora. Lasciate raffreddare bene prima di gustarlo.