Home Ricette Secondi piatti Fegato in padella

Fegato in padella

Il fegato in padella con mele sembra essere stato creato per fare ricredere tutti i detrattori dell’alimento: ecco come renderlo appetitoso.

di Roberta Favazzo 6 Dicembre 2024
L’idea di mangiare il fegato non è sempre apprezzata da tutti, eppure la ricetta del fegato in padella, specie in questa variante, potrebbe sorprendere e fare ricredere anche i più scettici. Il fegato è infatti uno degli ingredienti protagonisti di piatti tradizionali in molte cucine, e quello alla veneziana , con le cipolle, è senza dubbio uno dei più noti in Italia. Tuttavia, oggi vogliamo proporvi una versione un po’ diversa dal solito, che potrebbe conquistare anche chi di solito evita questo alimento: il fegato cotto in padella con le mele.

Questa combinazione è un perfetto equilibrio tra il sapore deciso del fegato e la dolcezza naturale delle mele, che riescono a bilanciare e smorzare l’intensità del fegato, rendendolo più delicato al palato. Il contrasto tra la carne ricca e il frutto dolce, che può essere scelto tra diverse varietà, crea una sinergia di sapori che rende il piatto non solo interessante ma anche molto più appetibile per chi ha sempre avuto dei pregiudizi nei confronti del fegato.

Oltre al sapore, la cottura con le mele aggiunge un ulteriore valore al piatto. Le mele, infatti, grazie alla loro naturale dolcezza, contribuiscono a creare una salsa delicata che avvolge la carne, conferendo al fegato un sapore più morbido e meno aggressivo rispetto alle preparazioni tradizionali, come quella con cipolle o vino bianco. Inoltre, se si scelgono mele più acidule, come le Granny Smith, il piatto avrà anche una leggera nota di freschezza che lo rende ancora più interessante.

Un altro aspetto positivo di questa ricetta è che, pur essendo un piatto a base di carne, è relativamente leggera. Non solo per la cottura in padella, che permette di limitare l’uso di grassi, ma anche per l’aggiunta delle mele, che arricchiscono il piatto con le loro fibre e vitamine senza appesantire. In questo modo, si ottiene un secondo piatto nutriente ma che non sovraccarica la digestione, ideale per chi cerca una dieta equilibrata senza rinunciare al gusto.

Inoltre, le varianti di preparazione del fegato sono davvero tante, e l’abbinamento con il limone, il vino bianco, le cipolle o l’alloro sono tra i più comuni. Tuttavia, l’abbinamento con le mele aggiunge una nuova dimensione al piatto, facendo del fegato non solo una carne ricca di ferro e proteine, ma anche un secondo piatto dal sapore più delicato e interessante. Se cercate un modo nuovo e più piacevole per apprezzare il fegato, questa versione potrebbe essere proprio ciò che fa per voi

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 210 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Fegato in padella

  1. Tagliate il fegato a cubetti, trasferitelo in una ciotola e copritelo con il vino bianco.

  2. Affettate la cipolla, sbucciate le mele e tagliatele a pezzi non troppo grandi. Fate scaldare 1 cucchiaio di burro in una padella e unite le mele: fatele dorare da ambo i lati. Prelevatele dalla padella e tenetele al caldo.

  3. Nella stessa padella unite un cucchiaio di burro e subito dopo le cipolle. Fatele appassire, quindi regolate di sale e pepe. Prelevatele dalla padella e tenetele da parte.

  4. Scolate il fegato dal vino e salatelo. Unite l’ultima parte di burro in padella ed una volta caldo aggiungete il fegato. Fatelo cuocere per 2 o 3 minuti, quindi unite le cipolle già cotte e le mele.

Variante Fegato in padella

In alternativa a questa ricetta, potete realizzare il fegato in padella con mele e patate. Basta sostituire queste ultime alle cipolle facendole cuocere preventivamente.

Fate insaporire qualche secondo, quindi spegnete la fiamma e servite caldo.