Home Ricette Secondi piatti Frittelle di broccoli

Frittelle di broccoli

Le frittelle di broccoli sono un secondo piatto vegetariano ideale per chi in casa ha bambini o per chi non ama particolarmente le verdure. Per realizzare queste frittelle potete utilizzare broccoli freschi o anche un sacchetto di broccolo siciliano surgelato.

di Annarita Rossi 31 Agosto 2023

Le frittelle di broccoli sono saporite, hanno poche calorie e si preparano in modo veloce. Le frittelle di broccoli si possono fare anche con avanzi di broccoli lessi o cotti al vapore o in forno. Per dare più sapore si possono aggiungere delle erbe aromatiche o del peperoncino. A dispetto del loro odore in cottura, i broccoli hanno un buon sapore e tante proprietà. Si possono impiegare in cucina in un’infinità di ricette. Dai primi, ai contorni, alle torte salate ai pesti, i broccoli sono davvero versatili.

 

 

 

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 10 min
  • Calorie 180 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Frittelle di broccoli

  1. Mondate i broccoli e lessateli in una pentola di acqua bollente per 5 minuti. Scolateli e lasciateli raffreddare.

  2. broccoli sul tagliere con coltello

  3. Tritate finemente i broccoli con un coltello.

  4. Poneteli in una ciotola poi unite le uova, il formaggio, il pangrattato, il pancarré bagnato nel latte e strizzato, infine un pizzico di sale. Mescolate bene con le mani fino a ottenere un composto omogeneo. Scaldate l’olio in una padella poi versateci il composto a palline leggermente schiacciate. Cuocete 5 minuti per lato a fuoco medio.

Variante Frittelle di broccoli

Potete aggiungere alle polpette un cuore di scamorza o mozzarella per un risultato filante.

Quali sono le qualità dei broccoli?

I broccoli sono ricchi di vitamina C che aiuta a contrastare l’azione dei radicali liberi, permettendo di prevenire l’invecchiamento della pelle L’alto tasso di vitamina K, D e calcio, invece, rende i broccoli alleati delle ossa, aumentandone la densità e riducendone il rischio di infiammazioni e reumatismi.