Home Ricette Secondi piatti Insalata di carciofi, cous cous e pollo: leggera e saporita

Insalata di carciofi, cous cous e pollo: leggera e saporita

L’insalata di carciofi, cous cous e pollo è una ricetta salutare e gustosa, perfetta sia a pranzo che a cena: arricchitela con ceci e pomodori secchi.

di Claudia Gargioni • Pubblicato 1 Gennaio 2017 Aggiornato 27 Aprile 2020

L’insalata di carciofi, cous cous e pollo è un piatto unico leggero e molto invitante. Semplice e veloce da realizzare l’insalata di carciofi, cous cous e pollo è perfetta sia a pranzo sia a cena, indicata soprattutto durante la stagione invernale e primaverile, quando i carciofi sono al massimo della loro bontà e tenerezza. I carciofi, inoltre, sono un’ottima fonte di minerali, vitamine, antiossidanti e, per questo motivo, alla base di un’alimentazione sana e bilanciata. Il cous cous, poi, nutriente e molto versatile, può essere mangiato sia caldo che freddo, condito a piacimento con ogni tipo di ingrediente, dai pomodori secchi e ceci come in questo caso, ai funghi e altre verdure di stagione, in modo da realizzare una gustosissima e valida alternativa all’insalata di riso o di pasta. Se preferite, eliminate il pollo sostituendolo con gamberetti sgusciati, per una sfiziosa variante di pesce, oppure, eliminate le proteine animali e arricchite con abbondante pecorino grattato per accontentare anche chi segue la dieta vegetariana; se invece siete amanti dei sapori aromatici e speziati, saltate il cous cous con cipolla soffritta con olio e curry, curcuma o zenzero grattugiato.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 25 min
  • Calorie 200 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Insalata di carciofi, cous cous e pollo

  1. Dividete il petto di pollo in due parti e cuocetelo al vapore per 15 minuti circa; lasciatelo raffreddare e sfilacciatelo grossolanamente con le mani.

  2. Prendete i carciofi ed eliminate le foglie esterne. Togliete le punte a circa metà altezza e tagliateli in quarti; immergeteli in una ciotola con abbondante acqua acidulata (con succo di limone) in modo da non farli annerire.

  3. In una padella antiaderente aggiungete un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e fate soffriggere lo spicchio di aglio per qualche istante; scolate i carciofi, trasferiteli in padella e cuoceteli per circa 10 minuti aggiungendo poca acqua alla volta, in modo da mantenere i carciofi morbidi durante la cottura.

  4. Versate il cous cous in una ciotola capiente, aggiungete 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva, il sale e mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiungete (senza mescolare) abbondante acqua carla fino a ricoprire interamente il cous cous, ricoprite la ciotola con pellicola per alimenti, lasciate riposare per qualche minuto e poi separate i grani tra loro aiutandovi con una forchetta.

  5. Disponete su un piatto la misticanza e aggiungete il cous cous, i ceci in scatola accuratamente scolati, il pollo e i carciofi; insaporite con i pomodori secchi tagliati finemente, il cipollotto affettato e condite con la citronette prima di servire.

Variante Insalata di carciofi, cous cous e pollo

Se preferite, sostituite il pollo con gamberetti sgusciati.

Servite freddo.