Home Ricette Contorni Insalata cocomero e cetriolo: freschissima

Insalata cocomero e cetriolo: freschissima

L’insalata cocomero e cetriolo è un piatto estivo fresco e gustoso da mangiare anche fuori casa: la ricetta facilissima.

di Irene Cirillo 30 Luglio 2021

L’insalata cocomero e cetriolo è un contorno estivo sfizioso, da proporre anche come piatto unico nelle calde giornate di agosto. Si tratta di un piatto leggero e fresco con un grande potere saziante, che lo rende ideale da gustare in spiaggia o in una gita fuori porta. Per completare l’insalata non sono necessari grandi condimenti, in questa versione abbiamo utilizzato solamente olio extravergine di oliva e sale, ma potete rendere il piatto più interessante con una vinaigrette al miele, una spruzzata di succo di lime o poche gocce di aceto balsamico. Se non amate la feta potete usare un formaggio fresco a pasta semi dura a piacere, come un caprino.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Tempo di riposo 10 min
  • Calorie 290 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Insalata cocomero e cetriolo

  1. Preparate tutti gli ingredienti: lavate bene i cetrioli ed eliminate le estremità, tagliateli a rondelle sottili senza eliminare la buccia; tagliate il cocomero a cubotti dello spessore di circa due centimetri; ricavate fettine molto sottili dalla cipolla.

  2. Disponete tutti gli ingredienti in una insalatiera capiente e aggiungete la feta sbriciolata insieme a qualche foglia di menta ben lavata.

  3. Aggiustate di sale e un filo di olio extravergine di oliva, quindi coprite con pellicola e lasciate assestare in frigorifero per 10 minuti.

Servite l’insalata appena tolta dal frigo.