Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Insalata di pollo con yogurt

Insalata di pollo con yogurt

L’insalata di pollo è un piatto fresco e semplice da preparare che va servito freddo o tiepido. Ecco la ricetta arricchita con salsa maionese e yogurt.

Vota
di Helle Poulsen Tesio 5 Maggio 2024

L’insalata di pollo con yogurt è una preparazione fresca e semplice da cucinare che si può servire come secondo o come piatto unico. Si può mangiare sia tiepida che calda ed ideale anche da portare in ufficio per la pausa pranzo. La ricetta dell’insalata di pollo con yogurt prevede la cottura del pollo in un brodo aromatizzato – con sedano, cipolla, prezzemolo e pepe – che consente alla carne di mantenere la morbidezza e di prendere i profumi degli ortaggi. Il passaggio finale sulla piastra permette al pollo di acquisire una consistenza croccante all’esterno e al tempo stesso di mantenere tutti i succhi all’interno. La mela verde, ricca di proprietà antiossidanti, vitamine e fibre, contribuisce a dare freschezza a questa insalata di p0llo, mentre la parte grassa è costituita dal dressing di maionese e yogurt.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 20 min
  • Tempo di riposo 60 min
  • Calorie 260 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare:

  1. Preparate il brodo aromatico con 1/2 cipolla, 1 gambo di sedano, 1 di prezzemolo, grani di pepe e sale. Fate bollire per 10 minuti, spegnete il fuoco, versate il pollo e lasciatelo cuocere nell’acqua bollente. Coprite e lasciate in infusione per 1 ora.

  2. Brodo_insalata_di_pollo

  3. Seguite il senso della fibra della carne per tagliare a fette il petto di pollo.

  4. Petto_di_pollo_affettato

  5. Cuocete le fettine sulla piastra calda per circa 2 minuti su ogni lato. Tagliate il pollo a listarelle e versatelo in una ciotola.

  6. petto_di_pollo_grigliato

  7. Aggiungete anche il sedano tagliato a dadini, la manciata di olive taggiasche, la mela verde tagliata a cubetti e il songino. Mescolate con le mani.

  8. insalata_di_pollo_condita

  9. A parte, in una terrina mescolate la maionese, che potete preparare in casa seguendo il video della salsa maionese di Agrodolce, e lo yogurt bianco con un pizzico di sale e il pepe. Versate la salsa sull’insalata di pollo e condite.

  10. salsa_insalata_di_pollo

Consigli

Potete utilizzare il brodo avanzato per realizzare altre preparazioni come risotti o minestre.

Conservazione

Consigliamo di consumare subito questa insalata ma se dovesse avanzare utilizzatela per farcire panini o piadine. In frigo rimane buona per 3 giorni circa.

Variante

Potete sostituire il pollo con il tacchino.

Servite con altra salsa da aggiungere a piacimento.