Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di pesce Insalata di polpo e patate alla siciliana

Insalata di polpo e patate alla siciliana

L’insalata di polpo e patate alla siciliana è una di quelle pietanze che anticipano la bella stagione: intrigante, gustosa, deliziosa e leggera, è perfetta come piatto unico da accompagnare con delle verdure a piacere.

di Roberta Favazzo 31 Marzo 2024

L’insalata di polpo e patate alla siciliana, ricetta che merita assolutamente una possibilità, è un piatto mediterraneo dal gusto fresco e appagante. È composta da polpo grigliato, tenero e leggermente affumicato, patate lesse a cubetti e pomodorini ciliegia, insaporiti con olio extravergine d’oliva, abbondante prezzemolo fresco, aglio e succo di limone. Amata da chi apprezza la cucina di mare, è perfetta per le giornate estive o comunque calde, da servire fresca come antipasto o piatto principale leggero. Può essere presentata anche come piatto unico, semplicemente aumentando le dosi. Non sottovalutatela in occasione di un pranzo in giardino, un picnic al mare o un barbecue con amici e familiari. Ma, allo stesso tempo, si dimostra essere all’altezza di eventi speciali come cene eleganti o feste all’aperto.

La preparazione dell’insalata di polpo e patate alla siciliana richiede attenzione alla cottura del polpo, che deve essere lesso in acqua bollente senza eccedere con i tempi e lasciato raffreddare al suo interno, quindi passato sulla piastra, per una resa impeccabile. Dopo la cottura, il polpo viene tagliato a pezzi e unito alle patate lesse e ai pomodorini tagliati a metà, condito e, a piacere, messo in frigo per qualche ora per permettere ai sapori di fondersi. Nulla vieta, come sempre, di fare tutte le aggiunte del caso, dai capperi alle olive nere a rondelle. Da altri tipi di pesce, come ad esempio le seppie o i gamberetti, ad altre verdure. In questo caso, prediligete sedano e carote a rondelle. Se amate la menta potete, infine, aggiungerla o sostituirla al prezzemolo.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 40 min
  • Tempo di riposo 59 min
  • Calorie 80 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Insalata di polpo e patate alla siciliana

  1. Cuocete il polpo in acqua bollente per 30 minuti, finché si ammorbidisce. Spegnete la fiamma, ponete il coperchio e fatalo raffreddare completamente.

  2. Nel frattempo, lessate le patate finché risultano tenere, quindi pelatele e tagliatele a cubetti. Tagliate i pomodorini a metà.

  3. Tagliate il polpo a pezzi e grigliatelo leggermente sulla griglia. Riunitelo in una ciotola con patate e pomodorini. Aggiungete olio, limone, aglio, prezzemolo, sale e pepe.

  4. Mescolate bene e coprite la ciotola, poi mettetela in frigorifero per almeno un’ora.

Consigli

  • Una volta trascorso questo tempo, servite l’insalata di polpo decorando a piacere il piatto con delle fette di limone.
  • Se volete, potete evitare il passaggio che prevede di grigliare il polpo. Risulterà morbido ma senza la crosticina che tale cottura comporta.

Conservazione

Per conservare l’insalata di polpo e patate trasferitela in un contenitore ermetico e riponetela in frigorifero. Si consiglia di consumarla entro 1-2 giorni per evitare che vada a male. Prima di servirla, mescolatela bene per ri-amalgamare i sapori e, se necessario, unite ancora poco succo di limone e del prezzemolo fresco affettato sul momento.

Variante Insalata di polpo e patate alla siciliana

In conclusione, questa insalata di polpo grigliato con patate lesse e pomodorini è un piatto delizioso e versatile, perfetto per l’estate. E’ ideale per un pranzo leggero o un picnic al mare. Preparatela con cura e godetevi ogni forchettata di questa prelibatezza in perfetto stile mediterraneo.