Home Ricette Contorni Insalate Insalata di verza: ricetta invernale

Insalata di verza: ricetta invernale

L’insalata di verza è un contorno dal sapore intenso che ben si abbina ai piatti di carne: scoprite come realizzarla con pochi semplici ingredienti.

di Giuseppe Cangemi • Pubblicato 15 Gennaio 2015 Aggiornato 27 Aprile 2020

L’insalata di verza è un contorno invernale adatto ad accompagnare piatti di carne. Per questa ricetta scegliete una verza che si presenti piuttosto pesante, soda al tatto e che abbia foglie serrate: queste peculiarità sono garanzia di un prodotto fresco. Adatta a realizzare minestre e zuppe, la verza, con il suo gusto persistente, può essere consumata anche cruda. Realizzate una salsa ricca per ingentilire l’insalata di verza mescolando panna da cucina, senape e sale. Potete realizzare l’insalata di verza in anticipo e conservarla, con condimento a parte, fino al momento di portarla in tavola.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Calorie 210 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Insalata di verza

  1. Eliminate le foglie esterne del cavolo, le parti legnose del cespo e delle foglie. Tagliate la verza a striscioline sottili e lavatele con acqua corrente. Tamponate la verza e tenetela da parte. Lavate e sbucciate la carota e grattugiatela grossolanamente.

  2. Preparate la salsa: unite la panna, la senape un pizzico di sale e le foglie di maggiorana. Emulsionate. Disponete la verza e la carota in una insalatiera capiente completate con la salsa e servite.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it