Home Ricette Pasta Lasagna bianca con funghi e salsiccia: per le feste

Lasagna bianca con funghi e salsiccia: per le feste

Il freddo comincia a farsi sentire: arriva la voglia delle lasagne casarecce che preparava la nonna. Provate la variante con la salsiccia.

di Claudia Gargioni

La lasagna bianca con besciamella, funghi e salsiccia è un primo piatto o piatto unico sostanzioso e molto saporito. La cremosità della besciamella si mescola alla perfezione con il sapido e pieno gusto della salsiccia, creando così una piacevole armonia di sapori. Semplice e rapida da preparare è una valida alternativa alla classica lasagna alla bolognese; è la soluzione perfetta per i pranzi delle feste. Per realizzare questa lasagna bianca con besciamella, funghi e salsiccia vi occorreranno pochissimi ingredienti economici e qualche fungo fresco o surgelato. Se amate i sapori decisi potete utilizzare anche della salsiccia al finocchietto o quella piccante. Potete preparare questa portata con largo anticipo, basterà conservarla in frigorifero per massimo 2 giorni, il giorno del pranzo non dovrete fare altro che lasciarla a temperatura ambiente per qualche ora e scaldarla in forno 10 minuti prima di servirla, sembrerà come appena fatta. Se poi dovesse avanzare sarà possibile congelarla in vaschette monoporzione, pronta per essere gustata.

Ingredienti per 6 persone

  • 80
  • 400 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Lasagna bianca salsiccia e besciamella

  1. Preparate la besciamella come descritto nella ricetta di Agrodolce, lasciandola leggermente liquida.

  2. Sgranate la salsiccia e mettetela in una tegame.

  3. Fatela rosolare con un cucchiaio di olio extravergine di oliva per circa 10 minuti a fuoco medio.

  4. A parte in una seconda padella versate un cucchiaio di olio, il prezzemolo tritato, lo spicchio d’aglio, e cuocete i funghi a fiamma vivace per alcuni minuti.

  5. Versate sul fondo di una pirofila da forno una mestolo di besciamella, aggiungete due foglia di sfoglia all’uovo e coprite con altra besciamella.

  6. Aggiungete la salsiccia, i funghi, la mozzarella strizzata e ridotta a fettine e proseguite in questo modo fino al termine degli ingredienti. Terminate con un ultimo strato di besciamella, qualche pezzettino di salsiccia e funghi, il parmigiano e alcuni fiocchi di burro. Fate cuocere a 180°C per 25 minuti o fino a quando la superficie risulterà dorata.

Variante Lasagna bianca salsiccia e besciamella

Sostituire con salsiccia al finocchietto o piccante la salsiccia normale.