Home Ricette Primi piatti Lasagne in padella con prosciutto e mozzarella

Lasagne in padella con prosciutto e mozzarella

Le lasagne in padella sono la soluzione ideale per chi non ha molto tempo da dedicare ai fornelli e non ha la possibilità di utilizzare il forno.

di Claudia Gargioni 9 Marzo 2020

Le lasagne in padella sono una gustosa e rapida alternativa alle classiche lasagne al forno. Si preparano in 30 minuti circa e rimangono morbide e filanti proprio come le classiche, e questa alternativa può tornare utile nel caso in cui non abbiate a disposizione un forno, oppure durante il periodo estivo, quando le temperature sono molto alte e non si ha proprio voglia di accendere il forno ma possono tornare utili anche in campeggio ad esempio. Le lasagne in padella sono un piatto unico molto versatile. Si possono realizzare classiche, con il ragù, oppure semplicemente con passata di pomodoro, prosciutto cotto e mozzarella come abbiamo fatto noi, o infine con delle verdure e besciamella. È consigliabile utilizzare della sfoglia fresca all’uovo tirata molto sottile, potete acquistarla già pronta o prepararla in casa. Una volta pronte, queste lasagne, si possono tranquillamente congelare per averne sempre una porzione pronta al consumo.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 35 min
  • Calorie 370 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Lasagne in padella

  1. Procuratevi una padella di circa 26 cm di diametro. Tritate lo scalogno e fatelo appassire un 2 cucchiai di olio. Aggiungete la passata di pomodoro, regolare di sale e fatela cuocere per circa 15 minuti a fiamma moderata.

  2. Nel frattempo preparate la besciamella come descritto nel video, utilizzando però 250 ml di latte, 25 g di burro e 25 g di farina.

  3. Trasferite il sugo un una terrina e nella stessa padella in cui avrete cotto il sugo iniziate a comporre gli strati. Versate sul fondo un cucchiaio di olio, coprite il fondo con un primo strato di abbondante passata di pomodoro, poi aggiungete due sfoglie sovrapposte fra loro.

  4. Aggiungete ora altro pomodoro, un paio di cucchiai di besciamella, due fettine di prosciutto cotto e infine qualche pezzetto di formaggio. Proseguite in questo modo fino al termine degli ingredienti.

  5. Terminate l’ultimo strato con abbondante pomodoro,  un poco di besciamella e qualche pezzetto di pasta filata. Infine cospargete il tutto con del parmigiano grattugiato. Accendete il fuoco, coprite la pentola con il coperchio e fate cuocere per circa 20 minuti a fuoco basso. Se dovesse asciugare troppo la pasta durante la cottura potrete aggiungere, nei bordi della padella, qualche cucchiaio di acqua calda. Controllate la consistenza della pasta che deve risultare morbida e servite caldissime.

Variante Lasagne in padella

Potete utilizzare anche una sfoglia verde agli spinaci.