Home Ricette Primi piatti Minestra di ceci e patate

Minestra di ceci e patate

La minestra di ceci e patate è un corroborante comfort food da concedersi come coccola durante le fredde e lunghe giornate invernali.

di Roberta Favazzo 11 Febbraio 2024

La minestra di ceci e patate è un comfort food nutriente e ricco di gusto. Per prepararla basta soffriggere cipolla o aglio, aggiungere patate e carote a cubetti e ceci già cotti. Poi anche il brodo, delle erbe aromatiche a piacere e cuocere fino a completa cottura delle verdure. La minestra è appagante già da sola ma, se volete ulteriormente arricchirla, accompagnatela con dei crostini all’aglio o del pane integrale, magari tostato e tagliato a striscioline. Ideale da gustare nelle giornate fredde, al rientro in casa dopo gli impegni quotidiani, questo piatto si può naturalmente personalizzare. Ad esempio, sostituendo i ceci con le lenticchie. Ecco come portarla in tavola.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 25 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Minestra di ceci e patate

  1. In una pentola, soffriggete l’aglio in olio d’oliva. Aggiungete le patate e le carote sbucciate e tagliate a pezzi.

  2. Unite i ceci cotti. Mescolate bene. Versate il brodo e aggiungete il rosmarino. Portate ad ebollizione, poi riducete il calore e lasciate cuocere fino a quando gli ortaggi risultano teneri.

  3. Schiacciate a piacere parte della minestra per renderla più densa. Regolate di sale e pepe e servitela calda.

Minestra di ceci e patate in pentola a pressione

Se volete prepararla nella pentola a pressione per ridurre ulteriormente il tempo di cottura, procedete così. Soffriggete l’aglio con olio d’oliva nella pentola. Aggiungete 400g di ceci cotti e 4 patate a cubetti. Versate 1,5 litri di brodo vegetale, aggiungete il rosmarino e chiudete la pentola. Cuocete sotto pressione per circa 10 minuti. Quindi spegnete la fiamma, attendete qualche minuto ed aprite la pentola. Trasferite la minestra nei piatti, irroratela con dell’olio e gustatela calda.

Minestra di ceci e patate, come si conserva

Una volta raffreddata, ponetela in un contenitore ermetico. Conservatela in frigorifero per un massimo di 3 giorni, sempre ben coperta. Al momento di gustarla, fatela scaldare bene in pentola oppure nel forno a microonde. Potete anche congelarla: all’interno del freezer durerà per circa 2-3 mesi. Quando andrete a consumarla, fatela scongelare lentamente in frigorifero o riscaldatela direttamente dal congelatore.

Variante Minestra di ceci e patate

Minestra di ceci e zucca, una variante sul tema in perfetto mood autunnale da completare a piacere con del curry.