Muffin arancia e cioccolato: facilissimi

19 Marzo 2021

Ingredienti per 4 persone

I muffin all’arancia e cioccolato sono dei dolcetti molto semplici da preparare, ideali da servire per la prima colazione o la merenda. I nostri muffin all’arancia e cioccolato sono stati preparati con pochi e semplici ingredienti: uova, farina, olio di semi, succo e scorza d’arancia, zucchero e cioccolato fondente. Preparare i muffin è molto semplice: mescolate in una ciotola le uova con gli ingredienti liquidi, poi aggiungete velocemente le polveri, mescolando pochissimo, il tempo necessario per rendere l’impasto omogeneo. La nostra ricetta dei muffin è adatta a chi è intollerante al lattosio perché non abbiamo utilizzato latte o burro. Noi abbiamo utilizzato il cioccolato fondente tritato, ma potete utilizzare anche le gocce di cioccolato. Se vi piace, potete guarnire i muffin con dello zucchero a velo oppure con del cioccolato fondente fuso. Con queste dosi otterrete circa 10 – 12 muffin.

Preparazione Muffin arancia e cioccolato

  1. Rompete le uova in una ciotola, aggiungete l’olio, la spremuta d’arancia, l’acqua e la scorza grattugiata dell’arancia; mescolate brevemente con una frusta.
  2. Mescolate in un’altra ciotola le polveri: farina, zucchero e lievito setacciato. Trasferite le polveri nel composto di uova e amalgamate velocemente il composto con una spatola. Incorporate infine il cioccolato tritato finemente.
  3. Distribuite l’impasto nei pirottini per muffin, senza arrivare ai bordi. Cuocete i muffin nel forno preriscaldato a 180°C circa 20 – 25 minuti.
I Video di Agrodolce: Maritozzi al cioccolato