Home Ricette Secondi piatti Pajeon: pancake coreano

Pajeon: pancake coreano

La ricetta per fare in casa i pajeon, pancake coreani (di cipollotti) da poter arricchire con tanti ingredienti a piacere

di Roberta Favazzo • Pubblicato 3 Aprile 2020 Aggiornato 28 Maggio 2020

Il pajeon, altrimenti detto pizza o pancake coreano (di cipollotti), è una preparazione della cucina asiatica da assaggiare almeno una volta nella vita. Fortunatamente, farlo in casa è semplicissimo, la ricetta non richiede che pochi ingredienti. Si tratta, in sostanza, di una pastella di base realizzata con farina di grano e di riso, acqua e sale alla quale vengono uniti dei cipollotti e, di volta in volta, gli ingredienti preferiti: si può scegliere tra carne, pesce o il tipico kimchi. Da poter insaporire con una delle tante salse coreane, queste simil pizze sono tra le prelibatezza della cucina locale insieme al pollo fritto coreano e all’hoddeok, i celebri pancake coreani dolci. Voglia di sperimentare? Mettetevi all’opera.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 45 min
  • Calorie 410 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pajeon

  1. Iniziate dalla salsa: versate in un pentolino su fuoco medio la salsa di soia, il miele, l’aceto di riso, l’acqua, l’olio di sesamo e l’aglio.

  2. Portate a bollore, quindi abbassate la fiamma e continuare la cottura per circa 6 minuti su fiamma bassa fino a quando il composto si sarà ridotto e addensato.

  3. Adesso affettate lo scalogno e le carote ottenendo dei fiammiferi.

  4. In una ciotola capiente lavorate la farina, l’amido di mais, lo zucchero e il sale versando a filo l’acqua frizzante fredda, l’uovo e l’aglio grattugiato. Mescolate bene con una frusta per evitare la formazione di grumi.

  5. Fate scaldare dell’olio di oliva in una padella e unite metà della pastella. Distribuite sopra scalogno e carote.

  6. Fate cuocere per circa 5 minuti, capovolgete il pajeon e continuate la cottura sull’altro lato.

  7. Effettuate nuovamente l’operazione con l’impasto rimasto. Servite i pancake con la salsa calda.

Variante Pajeon

Una popolare variante a base di pesce è lo squid jeon: si prepara con i calamari ed è molto saporito.